Il 7 e 8 novembre, Castel San Giovanni ospiterà la 22esima edizione di Cioccolandia, una delle feste più dolci della provincia di Piacenza. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, promette un weekend ricco di dolci artigianali e iniziative per tutti i gusti. La manifestazione avrà inizio sabato pomeriggio con il taglio del nastro previsto alle 14:30.
Sebastiano Calabrò, rappresentante della Pro Loco, ha sottolineato l’importanza dell’artigianalità che caratterizza Cioccolandia, evidenziando l’impegno dei volontari che lavorano per mesi per rendere possibile questo evento. Tra le tradizioni culinarie che non mancheranno, ci sarà il famoso salame di cioccolato, insieme alla Torta Rita, preparata secondo una ricetta segreta. Quest’anno, ci saranno anche due novità: i dolci ‘Morettino’ e ‘Fioretto’, creati dal maestro pasticcere Pierino Lavelli.
Durante i due giorni della festa, verranno distribuiti oltre 650 chilogrammi di salame di cioccolato e 2 quintali di Torta Rita. Domenica, i visitatori potranno assaporare anche 2 quintali e mezzo di profiteroles. Gli assaggi saranno disponibili presso gli stand della Pro Loco, dove sarà necessario munirsi di gettone.
Non mancheranno le attività per i più piccoli, con il laboratorio di pasticceria ‘Ciocco Bimbi’, che registrerà 90 partecipanti. Domenica, alle 16:30, ci sarà anche uno show cooking con il professor Daniele Persegani, noto volto televisivo.
La manifestazione si arricchirà della presenza di 15 Maestri del Cioccolato e di numerosi artigiani e hobbisti che animeranno le vie del centro, offrendo una vasta gamma di prodotti dolciari. Piazza Olubra sarà dedicata ai bambini, con giostre e attività ludiche, mentre in Piazza Cardinale Casaroli si potranno gustare i tradizionali ‘Filipei’, anolini di cioccolato.
Il sindaco Valentina Stragliati ha sottolineato come Cioccolandia non sia solo una festa del cioccolato, ma anche un momento di incontro e socializzazione per la comunità, contribuendo a far conoscere Castel San Giovanni oltre i suoi confini. La manifestazione, certificata come Sagra di Qualità dall’UNPLI, ha già ricevuto riconoscimenti anche a Bruxelles, un motivo di orgoglio per la città e per la Pro Loco, che continua a lavorare con passione per il successo dell’evento.
Articolo realizzato sulla base del comunicato stampa “CS – Il 7 e 8 novembre a Castel San Giovanni Cioccolandia festeggia 22 anni di dolcezze” ricevuto tramite email da “Ufficio Stampa Pro Loco Castello” in data 30/10/2026.
Scopri di più da Gazzetta dell'Emilia Romagna
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












