12.9 C
Bologna
martedì, Aprile 30, 2024

Buy now

Sport Valley protagonista: il Calciomercato 2021-2022 parte da Rimini, mostra sui “Colpi da maestro”

Al Grand Hotel via alla campagna acquisti-cessioni, al Parco Fellini la rassegna aperta al pubblico fino al 7 luglio

Il Calciomercato è ufficialmente iniziato. Il Grand Hotel di Rimini è stato il palcoscenico in cui le maggiori istituzioni sportive italiane si sono riunite per il taglio del nastro di quello che è il periodo più atteso dai tifosi italiani.

Organizzata da Master Group Sport e Adise, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la serata-evento “Colpi da Maestro” ha avuto come argomento la storia del Calciomercato. Nelle suggestive atmosfere del Parco Fellini, adiacente al prestigioso albergo romagnolo, è stata aperta al pubblico la mostra inedita “Colpi da maestro: 70 anni di storia del Calciomercato (1950-2020)”, patrocinata da FIGC e Lega Serie A, al termine di una stagione che ha visto la Regione Emilia-Romagna assoluta protagonista della ripartenza sportiva del Paese.

L’appuntamento rientra nel cartellone degli eventi sportivi, in disciplina, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

Davide Camicioli, giornalista di Sky Sport, ha raccolto i racconti e i dietro le quinte dei più grandi colpi del Calciomercato intervistando ospiti del calibro di Giuseppe Marotta, Adriano Galliani e Giovanni Carnevali che, insieme a Matteo Marani, giornalista, scrittore e curatore della Mostra, hanno  ripercorso i momenti più significativi di questi 70 anni di Calciomercato di cui sono stati grandi protagonisti.

Tra i tanti ospiti in platea, da segnalare la presenza di Davide Cassani CT della Nazionale Italiana di Ciclismo in partenza per le Olimpiadi di Tokyo e Presidente dell’APT Emilia-Romagna, il Direttore Sportivo dell’Inter Piero Ausilio, il Direttore Generale della Cremonese Ariedo Braida e il Direttore Sportivo del Cagliari Stefano Capozucca.

La mostra “Colpi da maestro”

L’evento di apertura del Calciomercato, è stata l’occasione per svelare nuovamente a tutti i presenti e la stampa la mostra “Colpi da maestro”,  patrocinata dal Comune di Rimini, che era stata inaugurata proprio nella perla della Romagna lo scorso settembre e che torna accessibile al pubblico fino a mercoledì 7 luglio, con ingresso gratuito e contingentato nel pieno rispetto delle direttive in materia di prevenzione della pandemia da Covid-19.

La mostra “Colpi da maestro”, ideata e prodotta da Master Group Sport e curata da Matteo Marani, ripercorre i più grandi affari della Serie A del Dopoguerra, incrociandoli con la storia sociale e politica dell’Italia. Le immagini e le biografie dei campioni offrono un viaggio unico nella memoria, attraverso le emozioni suscitate da un’eccezionale esperienza percettiva e interattiva fatta di immagini, suoni e voci indimenticabili. Il mondo iconografico del Guerin Sportivo con le sue fotografie dal sapore autentico, interviste inedite ai protagonisti che hanno fatto la storia del Calciomercato e una narrazione artistica di questo fenomeno con una soundwalk olofonica tutta da scoprire, realizzata da Lorenzo Bianchi Hoesch artista e compositore accreditato a livello internazionale, compongono la Mostra dal particolare concept allestitivo curato da Filippo Taidelli, poliedrico architetto milanese.

L’evento di “Inaugurazione Calciomercato 2021/22 e Mostra Colpi Da Maestro” è stato pensato per avere un impatto minimo, con forte attenzione ai temi rivolti alla sostenibilità. Master Group Sport ha infatti adottato un sistema di gestione sostenibile ed ottenuto la certificazione ISO 20121:2012 “Sustainable Event Management, relativa alla “progettazione, gestione ed erogazione di eventi sportivi”, che è stata rilasciata dall’ente terzo indipendente Bureau Veritas Italia.
Dalla differenziazione della raccolta rifiuti, alla pulizia alla fine della mostra di tutto il piazzale a cura di Ecoevents Legambiente, fino alla compensazione del CO2 prodotto con relativa piantumazione; attività volte anche a lasciare una legacy sul territorio. L’evento Calciomercato è stato certificato da Ecoevents.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli