8.3 C
Bologna
martedì, Dicembre 6, 2022

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

Un anno di mandato Bologna

Pulizia della città, sicurezza, casa, scuola, sanità, infrastrutture, cultura, ecco i principali progetti realizzati dalla Giunta nei primi dodici mesi di attività

Presentate le misure adottate durante il primo anno di mandato dal sindaco Lepore e dalla sua Giunta. L’azione di governo è stata sviluppata intorno a cinque valori guida:

  • cura della prossimità, ossia l’attenzione, a livello di quartiere e di vicinato verso l’ascolto e la presa in carico dei bisogni delle persone
  • lotta alle disuguaglianze e promozione dei diritti
  • transizione ecologica giusta, una svolta ambientale che non crei nuove povertà energetiche
  • conoscenza, il tratto distintivo che può fare crescere Bologna in Italia e nel mondo
  • pacifismo attivo e non violenza come capacità di accogliere, prendersi cura, lottare contro le discriminazioni e dare speranza

Il Sindaco ha sottolineato che “grazie al lavoro di Comune e Città metropolitana sono stati acquisiti e attivati circa 1,2 miliardi di euro di progetti europei finanziati”.

È stato anche presentato il sito che racconta l’attività del Sindaco e della Giunta e che verrà aggiornato costantemente per tenere aggiornati i cittadini e le cittadine sui progetti che saranno realizzati nel tempo.

Di seguito i principali interventi del primo anno di governo.

Il Sindaco nei quartieri

Una settimana al mese il Sindaco e la sua squadra si trasferiscono nei sei quartieri della città. Fino ad oggi sono stati 4 i quartieri visitati e 100 le iniziative con i cittadini. Grazie ai 12 appuntamenti Dillo al Sindaco sono stati incontrati 170 cittadini. Inoltre 16 sono stati i momenti dedicati al personale dei quartieri.

Lo spazzino di quartiere

Ogni giorno 55 operatori e operatrici lavorano sulle strade dei sei quartieri per raccogliere rifiuti abbandonati, segnalare la presenza di ingombranti, ricevere segnalazioni dalle persone. Avviato anche il piano di pulizia dei muri privati tramite richiesta e silenzio assenso con le proprietà del Centro Storico.

Il poliziotto di comunità

Ogni settimana l’ufficio mobile della Polizia Locale è nelle piazze di tutti i quartieri per ricevere segnalazioni e denunce e dare informazioni. Nei parchi e in città è stata rafforzata la presenza quotidiana di agenti a piedi.

Per migliorare la sicurezza degli spazi pubblici sono stati approvati 11 Progetti di Zona per la sicurezza e la vivibilità dei quartieri grazie a un investimento di 250 mila euro. Inoltre è stato potenziato il piano di manutenzione delle telecamere con un investimento di 250mila euro e 1 milione di euro saranno destinati all’acquisto e installazione di nuove telecamere grazie ad un cofinanziamento del Ministero degli Interni.

Infrastrutture

Entrano nella fase di cantiere due grandi infrastrutture della mobilità: il Tram, che garantirà spostamenti più veloci e sostenibili, e il Passante di nuova generazione, trasformato in un progetto che contribuirà anche alla riforestazione della città, a cominciare dal Parco Nord. Durante i cantieri verrà costituito un fondo per sostenere artigiani e commercianti.

In totale sono stati approvati oltre 110 progetti di opere pubbliche per un valore di 131 milioni di euro. Di questi 70 sono già aggiudicati e in corso di realizzazione o prossimi all’avvio dei lavori. Inoltre sono in esecuzione 52 milioni di cantieri sulle strade.

Tasse e tariffe ferme grazie al recupero dell’evasione fiscale

Per contrastare gli effetti dell’aumento dei costi dell’energia e dell’inflazione, tasse e tariffe non aumenteranno, grazie a una politica di recupero dell’evasione fiscale. Il Comune inoltre approverà la copertura delle maggiori spese per i servizi alla persona.

Sostegno all’affitto e costruzione di nuove case

Sono stati messi in campo 30 milioni di finanziamenti straordinari per nuova edilizia residenziale pubblica e oltre 1 milione per sostenere il canone concordato, estendendo per la prima volta questa possibilità agli studenti fuori sede.

Per quanto riguarda il contributo affitto 2021, l’impegno economico complessivo è di oltre 10 milioni di euro (di cui oltre il 40% sono risorse proprie del Comune) e ha permesso di coprire quasi 8.400 richieste.

Più scuole e più insegnanti

Sono stati ottenuti importanti finanziamenti per nuove scuole, anche per azzerare le liste di attesa nei nidi. Per rafforzare i servizi 0-6 sono state assunte 150 persone, inoltre è stato avviato un piano per creare più spazi verdi scolastici e un nuovo progetto dedicato agli adolescenti per tenere le scuole aperte anche al pomeriggio. Circa 1 milione di euro in più è stato destinato alla disabilità, per un totale di 14 milioni di euro.

Sono inoltre stati avviati cantieri, per 32 milioni di euro, per costruire 9 nuove scuole comunali.

Case di comunità e medicina territoriale

La Città Metropolitana ha approvato un piano da 41 milioni di euro per nuove Case di comunità, ospedali di comunità e Centrali operative territoriali. Il Comune ha inoltre rafforzato il supporto ai caregiver e ai loro assistiti, in particolare anziani, con più pacchetti assistenziali gratuiti e trasporti gratuiti per visite mediche. Insieme ad Ausl sono stati aperti i primi punti salute nei quartieri e verranno sostituiti i medici di famiglia.

Le piazze scolastiche pedonali

Davanti alle scuole verranno creati nuovi spazi pubblici da vivere in sicurezza con bambini e bambine. Le prime due sono già state realizzate in via Procaccini e via Murri.

Ius soli nello Statuto del Comune

I minori nati in Italia da genitori stranieri regolari o nati all’estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico, riceveranno la cittadinanza onoraria.

Bologna tra le 100 città carbon neutral entro il 2030

Bologna è stata selezionata a livello europeo e coordinerà le altre 9 città italiane. È stato salvato il bosco dei Prati di Caprara in via definitiva e approvato il progetto Impronta verde per realizzare 6 nuovi parchi urbani in città.

A sostegno della mobilità sostenibile, sono stati stanziati 5 milioni di euro in incentivi per bici elettriche e car sharing. In città sono state installate oltre 700 nuove rastrelliere per biciclette. Da inizio mandato sono stati realizzati 15 km di nuova rete ciclabile, entro il 2022 saranno completati altri 4 km ed entro 2023 saranno realizzati altri 45 km di rete ciclabile (di cui 10 km per riqualificazione di rete esistente). A questi di aggiungono altri 57,5 km realizzati da inizio mandato nella città metropolitana.

Stop ai nuovi insediamenti di logistica

È stato fermato il consumo di suolo su tutto il territorio metropolitano. Inoltre è stata sottoscritta la carta per la logistica etica con l’obiettivo di fermare lo sfruttamento del lavoro e dare maggiore sicurezza.

Attivate le linee di trasporto pubblico notturno

Per offrire una mobilità più sicura e sostenibile anche la notte, collegando anche alcuni Comuni limitrofi.

La città della conoscenza

157 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse dove nasceranno nuovi studentati, spazi per le imprese, centri di ricerca, un nuovo percorso ciclopedonale che connetterà i principali poli di ricerca della città, il Polo della Memoria all’interno della Stazione del 2 agosto, il recupero del Dopolavoro Ferroviario e della Bolognina e un nuovo Museo delle bambine e dei bambini al Pilastro, il recupero di aree a Marzabotto, Imola e Brasimone.

Piazza Lucio Dalla

Un nuovo spazio pubblico coperto per ospitare eventi e iniziative in città, dedicato allo storico cantautore scomparso 10 anni fa.

Per i diritti e le pari opportunità

Approvato in Città metropolitana il primo Piano per l’Uguaglianza a livello nazionale. Sono stati raddoppiati i fondi per i centri antiviolenza, creato l’ufficio diritti e città plurale e ampliato il Patto con la comunità Lgbtq+.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,597FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli