0.8 C
Bologna
martedì, Dicembre 5, 2023

Buy now

Strisce pedonali ‘smart’ a Reggio Emilia: arrivano luci led a terra

La città emiliana vuole aumentare la sicurezza pedonale e ridurre i consumi, allo stesso tempo: parte la sperimentazione. Strisce pedonali di nuova generazione per dare un contributo, in un sol colpo, di sicurezza e sensibilità ambientale. Prendono il via questa settimana a Reggio Emilia i lavori per l’efficientamento e la messa in sicurezza di 15 attraversamenti pedonali, lungo le strade cittadine a traffico elevato (finanziati con 210.000 euro di risorse Pnrr). Gli interventi riguarderanno la sostituzione dell’impianto di illuminazione e il posizionamento di un sistema sperimentale di luci led a terra “per garantire una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti”, segnalano gli uffici comunali, in particolare nelle ore serali. I lavori riguarderanno 11 attraversamenti lungo la circonvallazione e, in un secondo momento non appena le condizioni stagionali e di traffico lo consentiranno (è un’operazione tecnica impegnativa che richiede tra l’altro il “taglio della strada” con conseguente impatto sulla viabilità), due ulteriori attraversamenti in via Newton e 2 in via Vico, ovvero la Via Emilia tra Cella e Gaida.“Aumentiamo la sicurezza pedonale- dice l’assessora alla Mobilità, Carlotta Bonvicini- e riduciamo i consumi energetici. Mi sembra un’ottima combinazione, una soluzione tecnologica che collochiamo, per ora in via sperimentale, in 15 attraversamenti di direttrici importanti, trafficate, costituite da rettilinei. C’è la circonvallazione, sempre più strada di ‘dialogo’ fra il centro storico e la prima cintura dei quartieri, sempre più dotata di servizi e infrastrutture ‘leggere’ per la mobilità pedonale e ciclabile. E c’è la via Emilia nel suo tratto più sofferente, quello che passa per Villa Cella, Cadè e Gaida”. Questo tratto di statale 9 “è al centro della nostra attenzione: è infatti prevista per il 2023- aggiunge l’assessora- la messa in sicurezza di tutto l’asse della Via Emilia, con un finanziamento di 2,4 milioni di euro. Nel frattempo, realizziamo altri interventi, di più immediata attuazione, che possano incidere positivamente sulla sicurezza”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli