11.4 C
Bologna
giovedì, Febbraio 29, 2024

Buy now

Natale in città

Tante le inziative durante le feste. Il 26 dicembre Babbi Natale in bici, dal 27 torna Dancin’Bo. Musei aperti anche nei giorni festivi

Sabato 2 dicembre il sindaco Matteo Lepore ha acceso le luci dell’albero di Natale in piazza Nettuno. Anche quest’anno l’albero, donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, arriva dal Corno alle Scale ed è stato selezionato dalla Polizia locale tra diversi esemplari candidati all’abbattimento per la loro pericolosità.

Lunedì 18 dicembre, il sindaco Matteo Lepore e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, hanno inagurato il presepe allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio. L’opera, dal titolo “Il Natale di Greccio del 1223” è stata realizzata dallo scultore Paolo Gualandi.

Martedì 26 dicembre si terrà la settima edizione di Babbi Natale in bici, la tradizionale bicliclettata che partirà da Piazza Carducci alle 9:30. L’iniziativa è promossa da Ciclistica Bitone e Uisp Bologna in collaborazione con il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto al Fondo Oplà per sostenere i costi dell’attività sportiva inclusiva di bambini e giovani con disabilità. Maggiori informazioni

Dal 27 dicembre torna Dancin’Bo che farà ballare la città celebrando il cinquantennale della cultura hip hop. Fino al 30 dicembre, in vari luoghi della città tra cui Salaborsa, Piazza del Nettuno, il Cinema Modernissimo e il TPO, non solo ballo ma una vera e propria immersione in un mondo musicale e artistico per celebrare l’hip hop come cultura multiforme e inclusiva.

Aperture straordinarie dei musei

In occasione delle festività natalizie aperture straordinarie per i Musei Civici bolognesi, che fino al 6 gennaio accoglieranno i visitatori, oltre che nei consueti orari di apertura feriali, anche in tutte le giornate festive, ad eccezione di Natale. Apertura straordinaria per tutte le sedi anche nella giornata di Capodanno. Oltre alle collezioni permanenti, i musei offriranno numerose proposte per il pubblico per vivere la città all’insegna dell’arte e della cultura, fra mostre temporanee, attività per bambini, visite guidate, concerti e incontri.

Nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte è possibile visitare, fino al 4 febbraio, l’installazione IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua, che raccoglie alcuni oggetti recuperati all’interno delle sedi di diverse istituzioni culturali colpite dall’esondazione del fiume Lamone del 16 maggio 2023. L’iniziativa, promossa da Comune di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica, Comune di Faenza, Settore Cultura, Turismo, Sport e Politiche Internazionali dell’Unione Romagna Faentina in collaborazione con Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza e Scuola di Disegno, Arti e Mestieri “Tommaso Minardi” di Faenza, vuole essere un’istantanea, un fermo immagine oggettuale di un evento che, a oltre sei mesi di distanza, stenta a lasciarsi considerare memoria, condizionando ancora profondamente il presente di quel territorio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli