3.8 C
Bologna
mercoledì, Febbraio 1, 2023

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

“Martin Luther King” di Paolo Borgognone

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi, oggi, de La Gazzetta dell’ Emilia Romagna, lo scrittore Paolo Borgognone.

Intervista

Ilaria – Ciao Paolo e benvenuto su questa importante testata giornalistica nazionale. Come stai? Oramai da oltre un mese in tutta Italia vi è la possibilità di acquistare il tuo nuovo libro edito da Diarkos. Ti va di parlarcene?
Paolo – Il senso di questo libro è divulgare la conoscenza delle attività e delle azioni di un personaggio chiave nella storia del Novecento, come Martin Luther King Jr che ha guidato il movimento per i diritti civili degli afroamericani nella seconda metà degli anni ‘50. Una storia che è, purtroppo, estremamente attuale anche ai giorni nostri.

Ilaria – Sei un uomo super impegnato su più fronti. Ci viene da domandarti pertanto, quanto tempo hai impiegato per realizzarlo?
Paolo – La stesura ha richiesto diversi mesi, alternandosi ovviamente con un lavoro full time. È stato necessario un approfondimento su molti documenti, discorsi, testimonianze. Questo perché l’argomento è delicato e l’attenzione deve essere al massimo.

Ilaria – Cosa hai provato nel dover raccontare in chiave moderna questo prestigioso personaggio pubblico?
Paolo – Sicuramente grande ammirazione e anche molta curiosità. Pur conoscendo già una buona parte della storia, sono venuti fuori tanti differenti particolari, diverse connessioni molto interessanti. È una tela che si tesse sotto gli occhi di chi racconta la storia. E una vicenda che ha, in realtà, tanti protagonisti.

Ilaria – Tutt’ora vi è gente, nella nostra nazione, che preferisce i reality ai libri, qual è il tuo pensiero su tale argomento?
Paolo – Purtroppo non solo nella nostra. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, dal punto di vista educativo e sociale. Ma è il “mercato” a dettare certe regole e il denaro che circola in determinati ambienti. Un libro come “I Have a Dream” può, mi auguro, contribuire a risvegliare qualche coscienza.

Ilaria – Vi è una parola chiave che può riassumere la tua ultima pubblicazione?
Paolo – Determinazione. Quella dei protagonisti della vicenda, il Reverendo King prima di tutti, ma anche gli altri che hanno lavorato con lui e insieme a lui hanno sfidato le autorità e i razzisti più violenti. In un’epoca di chiusure totali e di cieco razzismo, le scelte di rivolta di queste persone destano ammirazione assoluta.

Ilaria – Se tu avessi potuto cenare con il protagonista del tuo libro cosa gli avresti chiesto?
Paolo – Avrei voluto sentire dalla sua voce gli argomenti di una così forte ispirazione che lo ha spinto a mettersi in gioco in prima persona rischiando così tanto, fino al punto di rimetterci la vita, come poi purtroppo sappiamo dalla storia. Un epilogo che lo stesso Reverendo aveva ben presente potesse essere il suo destino.

Ilaria – Ritieni che attualmente i docenti delle varie scuole statali e non solo sia in grado di far comprendere appieno la figura di colui che ha segnato un pezzo di storia mondiale?
Paolo – Ho il massimo rispetto degli educatori che svolgono un mestiere difficile e cruciale, spesso dovendo fare i conti con programmi confusi e difficoltà di ogni genere. Penso che servirebbe ripensare lo studio della storia nel suo complesso, accendendo maggiormente i riflettori su personalità chiave come quella di King e sulle altre che hanno lasciato una impronta così evidente sul mondo contemporaneo.

Ilaria – Quali i tuoi progetti futuri?
Paolo – Recuperare la salute dopo un periodo difficile e quindi tornare al mio primo “amore”: la biografia musicale. Con un progetto che rimane ancora “top secret” e che dovrebbe vedere la luce nel 2023.

Dove poter acquistare il libro online

Martin Luther King. I have a dream – Versione Brossura (librerie.coop)

MARTIN LUTHER KING | DIARKOS

Martin Luther King. I have a dream – Paolo Borgognone – Libro – Mondadori Store

Martin Luther King. I have a dream – Paolo Borgognone – Libro – DIARKOS – Biografie | IBS

Martin Luther King. I have a dream : Borgognone, Paolo: Amazon.it: Libri

Descrizione (in breve) del libro.

Poche personalità hanno avuto altrettanta influenza sulla storia moderna del giovane reverendo Martin Luther King Jr. Una figura epocale, centrale nella battaglia per i diritti civili negli Stati Uniti, riconosciuta come faro da generazioni di uomini e donne che ne hanno seguito l’esempio e gli insegnamenti. Salito agli onori della cronaca nel 1955, quando a Montgomery, Alabama, guidò la resistenza e lo sciopero dell’intera comunità afroamericana contro la politica di segregazione razziale, King ha attraversato oltre un decennio di turbolenta vita americana, elevandosi a simbolo del riscatto di tutti gli ultimi e del rifiuto della guerra, nel mezzo del Vietnam in piena escalation. Il suo «I have a dream» ancora oggi, nell’America delle tensioni razziali, del Black Lives Matter, in un mondo ferito da guerra ed emigrazioni di massa, lo pone al centro della storia, anche del futuro.

Info sull’autore del libro

Paolo Borgognone è nato a Roma nel 1962. Dopo il liceo classico frequenta la Facoltà di lingue e letterature straniere alla Sapienza di Roma. È giornalista pubblicista dal 1993, traduttore e addetto stampa per un ente pubblico. Per Diarkos ha pubblicato Freddie Mercury. The show must go on (2020) e Io, Elvis. La parabola immortale di “The King” (2022).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,689FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli