20.5 C
Bologna
mercoledì, Giugno 19, 2024

Buy now

“La danza delle carote” di Fulvia Degl’Innocenti

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato oggi per noi la scrittrice Fulvia Degl’Innocenti autrice del libro “La danza delle carote”.

Intervista

Ilaria – A cosa si deve questo titolo?
Fulvia – All’episodio iniziale del libro, quando sette carote spuntano dal frigorifero nella cucina del bambino protagonista e, prima di comunicare la loro richiesta di aiuto per conto del sovrano del regno vegetale, improvvisano una danza, un cancan.

Ilaria – Quanto c’è di te nel protagonista?
Fulvia – Il protagonista è ispirato a mio fratello, che da bambino, rifiutava categoricamente di mangiare ogni tipo di vegetale, frutta o verdura che fosse.

Ilaria – Preziose anche le illustrazioni realizzate dalla Benecino. Ti va di parlarcene?
Fulvia – Ho indicato io all’editore Storie Cucite il nome di Sara Benecino, che per la vivacità dei suoi personaggi e i colori brillanti mi sembrava particolarmente adatta a rendere al meglio lo spirito giocoso di questa storia. Con lei ho già realizzato diversi altri libri. Mi ha confidato poi di essersi divertita molto a personificare frutta e verdura.

Ilaria – Se dovessi racchiudere in una sola espressione queste tue 84 pagine?
Fulvia – Direi fantasia sfrenata.

Ilaria – La passione per la scrittura e l’infanzia gioca un ruolo fondamentale in tutta la tua carriera, o sbaglio?
Fulvia – Sì Amo i bambini e i ragazzi da sempre: rappresentano un universo ricco di sfumature, slanci, emozioni autentiche. Non smettono mai di sorprenderci. E scrivere per loro è naturale, non mi stanco mai.

Ilaria – Hai reso gli ortaggi i co-protagonisti del tuo libro, una scelta innovativa. I piccoli lettori come lo hanno accolto?
Fulvia – I giovani si divertono e spesso si identificano, perché non è infrequente da piccoli rifiutare frutta e verdura, e nella storia da nemici diventano creature per cui combattere e con cui alla fine riconciliarsi.

Sinossi

Marco ha dichiarato guerra a tutti i vegetali, prima i verdi, poi i rossi, i gialli, gli arancioni, finché durante un tranquillo pomeriggio di studio si ritrova dentro al frigorifero di casa tra i suoi nemici. Vogliono vendicarsi? Al contrario! Hanno bisogno di lui per scovare e sconfiggere chi sta complottando contro il loro Regno.

Un racconto avvincente, pieno di sorprese e avventura che si completa con un intervento finale della nutrizionista Serena Smeazzetto e della psicologa Lucrezia Tomberli “S.O.S.” genitori. Il tema è: come aiutare i figli a mangiare i vegetali? Un testo ricco di spunti e suggerimenti sulla difficile relazione fra i bambini e questi alimenti.

Le autrici

Fulvia Degl’Innocenti, scrittrice e giornalista di Famiglia Cristiana è autrice di oltre 120 libri per bambini e ragazzi molti dei quali tradotti all’estero. Ha vinto numerosi premi tra cui il Bancarellino, il Premio Andersen, e Un libro per l’ambiente di Legambiente con Wangari la madre degli alberi.
È presidente di Icwa, Associazione italiana degli scrittori per ragazzi.

Sara Benecino, illustratrice e appassionata di disegno fin da piccolissima, ha illustrato numerosi libri pubblicati dalle maggiori case editrici italiane ed estere. Collabora anche con ditte di cosmetica e di prodotti dolciari nella realizzazione delle immagini per i packaging.
Per alcuni anni ha tenuto il corso di “Progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto di Milano.

Lucrezia Tomberli, psicologa, si occupa di infanzia, adolescenza ed età adulta, proponendo percorsi di promozione del benessere e intervento laddove la persona sperimenti situazioni di blocco o sofferenza psicologica.
Nella sua pratica clinica utilizza principalmente la narrazione e la biblioterapia come mezzi per aiutare l’individuo a stare meglio e trovare nuove strategie per interpretare gli eventi della vita particolarmente stressanti e dolorosi.

Serena Smeazzetto, biologa nutrizionista esperta di microbiota intestinale e nutrigenomica, è fondatrice del blog Sbilanciati. Propone percorsi di Nutrizione di Precisione volti a rendere consapevole la persona di come funziona il proprio corpo, aiutandola a trovare l’alimentazione più adatta a se stessa in quel determinato periodo della sua vita.
Durante i percorsi di Nutrizione di Precisione, Serena e gli altri biologi di Sbilanciati, aiutano la persona a trovare delle nuove strategie di alimentazione e stile di vita in ottica di prevenzione benessere e aumento delle performance fisiche, sportive e cognitive.

Titolo: La danza delle carote.
Collana: Dritto&Rovescio.
Autrice: Fulvia Degl’Innocenti.
Illustratrice: Sara Benecino
Consulenza in età evolutiva: Lucrezia Tomberli, psicologa e Serena Smeazzetto, nutrizionista.
Età: 6.
Formato: 15×21 cm. Tipo: brossura.
Pagine: 88.
Edizione: marzo 2022.
ISBN: 9791280632036.
Tema: Alimentazione.

Recensione

Un libro, quello di Fulvia Degl’Innocenti, molto accattivante, che pone il bambino davanti ai propri limiti alimentari. Marco è il nome del protagonista scelto dalla scrittrice: lui che ha dichiarato guerra ai vegetali, alla fine diventerà loro amico. Ma soprattutto arriverà a comprenderne l’importanza per ogni essere umano, realizzando come i “super poteri” li si ottiene proprio attraverso una sana alimentazione. Splendide le illustrazioni eseguite con perizia dall’illustratrice Sara Benecino. Prezioso e innovativo l’intervento della Nutrizionista Serena Smeazzetto e della Psicologa Lucrezia Tomberli. Per tutti questi motivi è un piacere Invitare tutti i genitori ad acquistare – per solo 15 euro –  “La danza delle carote” edito da Storie cucite.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli