23.9 C
Bologna
sabato, Luglio 27, 2024

Buy now

Legalità, a S. Venanzio di Galliera nel bolognese una tribuna dello stadio ricorda le vittime innocenti delle mafie

L’iniziativa cofinanziata dalla Regione che solo quest’anno ha stanziato un milione per sostenere progetti per promuovere sulla legalità e contro le mafie

Tribuna legalità Galliera 1Un piccolo grande gesto per ricordare le vittime innocenti delle mafie, che ha i colori della bandiera italiana.

E’ la Tribuna della Legalità, gli spalti del campo sportivo “Galetti” di San Venanzio di Galliera (Bo) che, grazie a un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, da oggi riporteranno i nomi di una trentina di persone, in rappresentanza delle oltre mille che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata.

Una testimonianza per quanti hanno compiuto il proprio dovere fino all’estremo sacrificio, ma anche per tante persone, tra le quali molti bambini, che sono state vittime incolpevoli della criminalità, idealmente abbracciandole tutte nel Tricolore che rappresenta lo Stato, quel bianco rosso e verde di cui sono state ridipinte le tribune dello stadio.

Stamattina l’inaugurazione, con la partecipazione del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco di Galliera, Stefano Zanni, del prefetto di Bologna, Francesca Ferrandino, di Paolo Setti Carraro, fratello di Emanuela, moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Damiano Tommasi, dirigente sportivo ed ex grande calciatore, e di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Il progetto del Comune di Galliera non si esaurisce qui: la “La Tribuna della Legalità” verrà accompagnata da una serie di iniziative pubbliche di promozione della cultura legalitaria. In particolare, nella stessa direzione va la realizzazione di un totem illustrativo dei nominativi delle vittime e una pubblicazione specifica con maggiori elementi biografici. Il progetto prevede inoltre un ciclo di incontri nella scuola primaria e secondaria di I^ grado sulla cultura della legalità e contro mafie, corruzione e illegalità.

Il costo del progetto è stato di oltre 18mila euro, con un contributo della Regione di 9mila euro.

Solo nel 2021 la Regione ha finanziato 39 progetti presentati da enti locali e università per iniziative e interventi sul territorio in Emilia-Romagna, da Piacenza Rimini, per l’investimento di circa 1,6 milioni di euro. Progetti sostenuti dalla Regione con un contributo di quasi un milione di euro, nell’ambito delle proprie politiche per la legalità e la prevenzione del crimine organizzato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli