30 C
Bologna
mercoledì, Luglio 24, 2024

Buy now

Il trenino Andrea va in montagna

Recensione a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.

“Il trenino Andrea va in montagna”, edito dalla Bertoni editore, si presenta con una veste grafica davvero molto interessante. La copertina a colori sembra un quadretto. Gli autori sono ben tre: Sofia Longoni, Linda Barella ed Adriana Ferrando. È in vendita al costo di 15 euro in tutte le librerie italiane fisiche ed online.
Il testo è stato incassato all’interno di quadratini. In ogni quadrato vi si trova una parola, un verbo, un articolo… abbinato a un semplice disegno, come fosse un segnale stradale. L’originale struttura tra mix di immagini e testo lo classifica come il numero uno di questo periodo storico.

Sofia Longoni ha dichiarato: “Il Trenino Andrea è nato per gioco, tra le mura dell’Asilo Nido San Donato di Monza. Per la mia sezione di “Grandi” avevo deciso di affrontare una programmazione che, come una grande fiaba, ci facesse immergere in luoghi e ambientazioni diverse: la montagna, il vulcano, il cielo, la campagna, la città, il mare.

Ad ogni tappa avremmo conosciuto personaggi, odori, colori, sensazioni caratteristiche di quel luogo, ma ci serviva un compagno di viaggio che ci guidasse, che ci aprisse la strada raccontandoci le sue avventure. Così è arrivato Andrea, curioso come tutti i bambini, ingenuo, ogni tanto un po’ imbranato, ma sempre coraggioso ed entusiasta di mostrarci le sue scoperte, attraverso le mie parole, illustrate dalla mia cara amica illustratrice Linda Barella, che si è offerta di unirsi a noi con gioia e passione.

Nel frattempo, grazie alla collaborazione della “mia mamma” Adriana Ferrando, fisioterapista infantile e traduttrice di inbook, avevamo avviato un progetto sperimentale di lettura di questi libri in simboli che coinvolgeva le due sezioni di bambini più grandi. Dopo tanti anni di utilizzo della Comunicazione Aumentativa (CAA) come sistema comunicativo con i bambini che segue, Adriana ci aveva infatti proposto di sperimentare l’utilizzo degli inbook con i nostri bambini del nido, come da anni avveniva in diverse scuole dell’infanzia, per portare un valore aggiunto all’esperienza della lettura, fornendoci diversi libri in simboli e traducendone altri su nostra richiesta.

Per questo abbiamo pensato di creare noi una serie di inbook scrivendo e stampando per il nostro nido i libri del Trenino Andrea. I risultati del progetto sono stati entusiasmanti: i bambini sono stati molto partecipi, coinvolti, interattivi durante le attività di lettura e mi chiedevano di continuo di leggere proprio gli inbook delle storie del trenino di Andrea! Ci siamo però resi conto della difficoltà di reperire questi libri straordinari (ne sono stati pubblicati pochissimi finora), ma anche del grande valore che rappresentano, non solo per bambini con bisogni comunicativi complessi, ma anche per coloro che hanno semplicemente uno sviluppo del linguaggio più lento o che hanno difficoltà a mantenere l’attenzione per un tempo prolungato… ma soprattutto ci siamo resi conto che piacciono davvero a tutti, ma proprio tutti, i bambini!!!

Per questi motivi abbiamo deciso di provare a pubblicare i nostri inbook, per condividere la nostra fantastica esperienza e poterli mettere a disposizione di più bambini, famiglie ed operatori. Ed eccoci qui! Perciò grazie a Federico, Elisa, Martina, Matteo, Nicholas, Viola, Alessio, Gioele”.

Un libro che ogni genitore dovrebbe avere nella sua biblioteca casalinga per permettere al proprio bimbo di crescere immerso nell’arte e nella cultura. Da divoratrice di libri quale sono, il mio voto è 10. Bertoni non sbaglia un colpo e mette in rete un altro goal, di quelli che lasciano la traccia.

https://www.amazon.it/trenino-Andrea-montagna-Ediz-CAA/dp/8831973118

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/156-il-trenino-andrea-va-in-montagna.html

https://www.ibs.it/trenino-andrea-va-in-montagna-libro-vari/e/9788831973113

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli