21.5 C
Bologna
mercoledì, Giugno 19, 2024

Buy now

Commercio, al via 36 progetti dei Comuni per riqualificare le aree di mercato e promuovere l’attrattività dei territori

Gli esiti del bando regionale da 4 milioni di euro. Interventi in tutte le province, con maggiori risorse nelle zone alluvionate.

Il commercio diventa motore per promuovere cultura, arte e bellezze naturali, e per valorizzare l’identità dei territori, anche attraverso interventi di arredo urbano in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze di cittadini e turisti.

Sono 36 i progetti presentati dagli enti locali in base alla legge regionale sulla riqualificazione della rete commerciale delle città (la numero 41), che hanno ottenuto dalla Regione contributi per 4 milioni di euro, su una spesa complessiva di 6 milioni e 53mila e 700 euro.

Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio, Andrea Corsini, assegna in particolare contributi di un milione di euro – su una spesa complessiva di 1 milione e 430mila – a 18 iniziative di promozione e marketing del territorio e 3 milioni di euro – su una spesa complessiva di 4.536.509 euro – a 18  progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e di mercato.

Da un lato, quindi, iniziative di valorizzazione commerciale dei centri storici come quelli Ravenna, Faenza, e Reggio Emilia o di valorizzazione territoriale tra più comuni, come tra Castenaso e San Lazzaro (Bo), video promozionali e turistici, rassegne musicali o eventi enogastronomici che mettono in primo piano le tipicità del territorio, dall’altro opere di arredo urbano per rendere non solo più belle le aree commerciali, ma per favorire anche una maggiore socializzazione.

“Vogliamo dare una nuova vita alle aree dedicate al commercio dei nostri paesi e città- commenta Corsini– per farle diventare sempre più punti di aggregazione sociale capaci di attrarre cittadini e turisti. Luoghi moderni, anche dal punto di vista delle nuove tecnologie, belli e identitari. Dopo l’approvazione della nuova legge di settore, l’obiettivo è quello di spingere sull’innovazione al servizio delle persone, con attenzione massima all’impatto e alla sostenibilità”.

“Abbiamo bisogno di potenziare l’offerta e valorizzare le tante proposte in modo strutturato- chiude l’assessore- per dare forza a tutto il territorio e anche per rilanciare, con il commercio, il turismo di prossimità, agganciando il mercato nazionale e internazionale che ruota attorno alle città d’arte”.

In particolare, in ogni provincia sono stati finanziati 4 progetti: due di promozione e marketing e altrettanti di riqualificazione delle aree commerciali e mercatali.

Ai progetti di promozione e marketing è stato assegnato un contributo di circa 69,93 % delle spese ammissibili, mentre a quelli di riqualificazione di aree commerciali e mercatali, sono stati assegnati contributi pari al 70%, elevato all’80% per i Comuni montani e al 90,88% per i Comuni alluvionati.

I contributi sono stati finanziati ancora attraverso la legge regionale 41, in attesa dell’attuazione della nuova legge regionale in materia per la valorizzazione e riqualificazione della rete commerciale del territorio (LR. 12/2023), recentemente approvata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli