20.5 C
Bologna
mercoledì, Giugno 19, 2024

Buy now

Bologna Missione Clima. Chiamata all’azione

Aperta la Call to Action per le organizzazioni pubbliche e private della città che vogliono aderire agli obiettivi della missione

Venerdì 27 ottobre, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, si  è svolto un incontro pubblico di presentazione della call to action per aderire a Bologna Missione Clima rivolta a imprese, enti, associazioni, terzo settore, gruppi informali di cittadine e cittadini organizzati del nostro territorio.

A un anno e mezzo dalla selezione da parte della Commissione Europea di Bologna come una tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee, parte una vera e propria chiamata all’azione rivolta a tutte le organizzazioni bolognesi per raggiungere gli obiettivi di questa Missione.

Un cambio di passo della Missione che nasce dalla consapevolezza che, per migliorare il clima di Bologna, sia necessaria la collaborazione di tutta la città.

Per aderire è necesario compilare il modulo presente in questa pagina.

Possono aderire tutte le organizzazioni pubbliche o private bolognesi che hanno realizzato, stanno realizzando o hanno in programma di realizzare entro il 2030 azioni per la neutralità climatica, cioè che abbiano un impatto diretto o indiretto sulle emissioni della città. Il termine per inviare la propria candidatura è venerdì 1 dicembre.

Rispondendo a questa chiamata, si aderirà ufficialmente alla Missione: si riceverà il logo da usare nelle proprie comunicazioni e si verrà coinvolti in tutti i futuri momenti di co-progettazione e negli eventi pubblici. Si avrà inoltre uno spazio dedicato sul neonato sito della Missione, che nelle prossime settimane sarà ulteriormente alimentato con il racconto di tutte le attività in corso. Inoltre, si avrà l’opportunità di far includere le proprie azioni nel Climate City Contract, il Patto che la prossima primavera Bologna arriverà a stipulare con la Commissione Europea.

La città neutrale, il podcast che racconta la Missione

Il racconto della call e di questa nuova fase della Missione ma anche di cosa è stato fatto finora è al centro inoltre nella nuova puntata di La città neutrale, il podcast di Chiara.eco promosso dalla Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu, che torna con una nuova stagione.

La prima puntata racconta anche i lavori dell’Assemblea cittadina per il clima di Bologna, lo strumento partecipativo con cui la cittadinanza partecipa alle politiche climatiche della città. La prima assemblea ha iniziato i lavori a maggio e li concluderà nelle prossime settimane, con una serie di raccomandazioni per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico. Ospiti di questa prima puntata del podcast Anna Lisa Boni, assessora con delega alla Transizione ecologica e alla Missione Clima, e Carlotta Priviato, che è stata tra le persone sorteggiate per l’Assemblea sul clima ed è anche una delle due portavoci del gruppo.

Le prossime puntate del podcast La città neutrale usciranno ogni venerdì fino a dicembre sul canale Spreaker della Fondazione Innovazione Urbana. In voce Anna Violato con la partecipazione di Benedetta Pagni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli