7.6 C
Bologna
lunedì, Aprile 22, 2024

Buy now

A BOLOGNA INAUGURA LA MOSTRA “ACQUA PER LA PACE”

di Sara Esposito

IN SALABORSA I DISEGNI DEI BAMBINI
12 le scuole partecipanti

Oggi lunedì 18 Marzo è in programma la cerimonia di inaugurazione della 1^ mostra “Acqua per la Pace” ideata dal Comitato Provinciale UNICEF di Bologna, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024. Un viaggio attraverso la creatività dei bambini in cui l’acqua viene raffigurata come risorsa di cooperazione e convivenza pacifica tra i popoli. Tra le scuole partecipanti anche gli istituti della provincia di Ravenna colpiti dalla violenta alluvione del 2023.

Il Comitato Provinciale UNICEF di Bologna promuove e organizza per la prima volta la mostra “Acqua per la Pace”. L’inaugurazione è prevista lunedì 18 marzo alle ore 17 negli spazi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, per rimanere aperta al pubblico fino al prossimo 6 aprile.

Alla cerimonia interverranno Raffaele Pignone presidente del Comitato Unicef di Bologna, Daniele Ara assessore con delega Scuola e Agricoltura del Comune di Bologna, Roberto Padrin sindaco del Comune di Longarone, Don Pierluigi Scotti in rappresentanza della Curia di Bologna, e Patrizia Ercoli per la Regione Emilia-Romagna. Moderatrice sarà la giornalista Deborah Annolino.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua (o World Water Day) del 22 marzo istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che ha stabilito quale filo conduttore della giornata il tema “L’ACQUA PER LA PACE” per educare le nuove generazioni ai valori della convivenza e della cooperazione pacifica.

Queste le parole del presidente Unicef Comitato di Bologna dott. Raffaele Pignone nonché ideatore dell’iniziativa:

 “UNICEF ha diffuso questo importante messaggio nelle scuole, al fine di istruire bambini e ragazzi sull’importanza di conoscere l’acqua per salvaguardarla come bene prezioso, ma anche per prevenirne o limitarne i danni. Pensiamo, per esempio, all’alluvione in Emilia-Romagna del maggio 2023, che ha provocato disastri ed emergenze non ancora risolte. Siamo soddisfatti e felici di aver ricevuto una così ampia partecipazione da parte delle scolaresche e invitiamo tutti i cittadini all’inaugurazione della mostra perché dai bambini possiamo imparare messaggi importanti”.

Oltre a tre scuole della provincia di Ravenna, colpite dall’alluvione a maggio del 2023, partecipano con i loro disegni i bambini di numerose scuole di Bologna e provincia, riportate nell’elenco che segue:

  • Istituto Comprensivo Foresti – Conselice (RA);
  • Scuola Materna Fornace Zarattini – Ravenna;
  • Istituto Comprensivo G. Pascoli – Sant’Agata del Santerno (RA);
  • Istituto Comprensivo S. D’Acquisto – Gaggio Montano (BO);
  • Scuola Primaria Giovanni XXIII – Lizzano in Belvedere (BO);
  • Istituto Comprensivo 5 Zennaro – Imola (BO);
  • Istituto Comprensivo 2 di Imola (BO);
  • Istituto Comprensivo di Argelato (BO);
  • Istituto Comprensivo 5 di Bologna;
  • Istituto Comprensivo 9 Il Guercino – Bologna;
  • Istituto Comprensivo 19 di Bologna;
  • Scuola Primaria Don Milani – Bologna;
  • Oratorio Opera di Padre Marella – Bologna.

Faranno parte della mostra anche dei documenti fotografici sulla storia della distribuzione e dell’utilizzo dell’acqua in Italia e nel mondo, dalle immagini del disastro della diga del Vajont (1963) a quelle sulla recente alluvione di maggio 2023 e sul nuovo Piano Acqua della Regione Emilia-Romagna, passando per le foto dei canali di Bologna e delle aree desertiche del pianeta.

Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Longarone, Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia- Romagna.

L’evento si appresta a essere un’occasione di riflessione etica e pedagogica.

Pertanto, si invita la Stampa e gli operatori della comunicazione a partecipare numerosi.


L’Unicef è l’agenzia leader nella fornitura di acqua e servizi igienici nelle emergenze umanitarie. Dal 1990 a oggi nel mondo 1,8 miliardi di essere umani hanno guadagnato l’accesso all’acqua potabile, grazie a Unicef, governi e altre associazioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli