5.8 C
Bologna
lunedì, Dicembre 11, 2023

Buy now

Territorio, sanità, cultura: il presidente Bonaccini a Santa Sofia e Montiano (FC)

Spoke vaccinale al Teatro Mentori, ospedale Nefetti, il “Cono tronco” di Pomodoro, la sala Milleluci e i “Sentieri poetici” in Appennino

spoke vaccinale nel Teatro Mentore.jpegUno spoke vaccinale allestito all’interno dello storico teatro cittadino, il Mentore, riplasmato dall’architetto Gae Aulenti. E un ospedale, il “Porzia Nefetti”, che ha visto di recente la ristrutturazione del Punto di Primo intervento e del Centro dialisi ad Assistenza Limitata.

È iniziato da queste realtà, stamattina, il piccolo “tour” romagnolo del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a Santa Sofia, comune nell’Appennino forlivese, per proseguire poi con la visita alla scultura “Cono tronco” di Arnaldo Pomodoro, recentemente installata nel Parco fluviale di sculture sulle rive del Bidente, fino all’inaugurazione della sala Milleluci, spazio storico per la comunità locale, costruito nel secondo dopoguerra e chiuso da decenni, alla presenza di amministratori, istituzioni e cittadini. Riqualificazione a cui ha contribuito anche la Regione Emilia-Romagna.

Ad accompagnare il presidente il sindaco, Daniele Valbonesi; per l’Ausl Romagna Paolo Masperi, direttore del presidio ospedaliero di Forlì e Santa Sofia, e Andrea Galeotti, responsabile del servizio infermieristico di Forlì.

 

I “Sentieri poetici” di Montiano

La visita istituzionale del presidente Bonaccini proseguirà nel pomeriggio a Montiano (Fc), dove inaugurerà i “Sentieri poetici”, affascinante circuito escursionistico di 30 chilometri sull’Appennino romagnolo, con il sindaco Fabio Molari e il vicesidaco Renato Ridolfi, che da tempo lavora al progetto, e Stefano Bellavista (Unicareti).

A piedi, in mountain bike o a cavallo: il percorso è suddiviso in anelli tematici di diversa lunghezza, con dislivelli alla portata di tutti. Filo conduttore, la poesia, tra frammenti storici, aneddoti, informazioni sui frutti della terra, in 45 tabelle tematiche lungo l’intero percorso.

“Siamo vicini al traguardo di 3 milioni e mezzo di somministrazioni di vaccino anti-Covid, in anticipo rispetto al termine di fine giugno che ci eravamo dati, con oltre 2,2 milioni di emiliano-romagnoli che hanno ricevuto la prima dose, fra le più alte percentuali di copertura nel Paese per gli over60 e mezzo milione di persone con già la data fissata: sono questi i numeri della campagna vaccinale in Emilia-Romagna. Numeri che ci rendono orgogliosi, che ci fanno ben sperare e guardare con fiducia al futuro, pur nella consapevolezza che non dobbiamo abbassare la guardia. Entro l’estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati. E questo sarà possibile anche grazie all’encomiabile lavoro di squadra che si sta facendo su tutto il territorio, e che permette il funzionamento a pieno ritmo tanto degli Hub vaccinali quanto dei centri di piccole e medie dimensioni. Ne è un esempio quello che vediamo qui, oggi, a Santa Sofia.

Di tutto ciò, non mi stancherà mai di ringraziare i sindaci e le Amministrazioni comunali, con cui operiamo in stretto contatto, le Ausl, tutti gli operatori sanitari, i medici di medicina generale e i farmacisti, così come è importante ciò che si sta facendo negli hub aziendali. Vanno poi sottolineati gli interventi all’Ospedale Nefetti: investire nella sanità pubblica, nei servizi territoriali, in particolare nelle aree Appenniniche, è per noi una priorità. Così come è fondamentale restituire alla comunità locale uno spazio come il Milleluci e puntare sulla valorizzazione del territorio: il Parco fluviale di sculture, con adesso anche l’opera di Pomodoro, è uno splendido esempio di ciò che si può fare”.

STEFANO BONACCINI   Presidente Regione Emilia-Romagna

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli