14.2 C
Bologna
mercoledì, Settembre 28, 2022

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

Sport, cucina, cultura, cucina, cultura: si apre un fine settimana di Pasqua ricco di eventi

Da domani torna operativo lo Shuttlemare, il servizio di trasporto a chiamata per raggiungere la spiaggia.

Si apre il lungo weekend di Pasqua e Rimini si presenta con una ricca proposta di eventi e un ampio sistema di servizi integrato per offrire ai cittadini e turisti più opportunità per muoversi tra mare e città.

Gli eventi

Sport, cultura, musica, cucina: sarà una Pasqua ricca di eventi e iniziative per tutte le età e tutti i gusti, grazie a un calendario puntellato di tantissimi appuntamenti che spaziano dallo sport alla settima arte, dai percorsi culinari tra i sapori tipicamente primaverili alle visite guidate lungo i ‘sentieri’ del patrimonio cittadino.

Si comincia questa sera, venerdì 15 aprile, con la data zero del World Wild Tour del re del blues Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari, che salirà sul palco dell’RDS Stadium per un concerto nel quale alternerà i brani del suo ultimo lavoro discografico ‘Discover’ e i suoi grandi cavalli di battaglia.

Da domani, sabato 16 aprile, sulle spiagge di Rimini, torna invece l’attesissimo Paganello, l’evento dal bagno 34 al 42 che inaugura la lunga stagione dello sport sulla spiaggia e che richiama frisbeesti da tutto il mondo. Un torneo internazionale con un totale di 110 squadre iscritte e oltre 1.500 ragazzi provenienti da Australia, America, Singapore, Nuova Zelanda, Canada e Libano pronti a dare vita a entusiasmanti competizioni di fronte al mare. Ad affiancare i diversi match sulla sabbia, ci saranno anche le esibizioni di freestyle, l’avvincente disciplina del ‘disco volante’ a tempo di musica.

Sarà una Pasqua da vivere anche per gli amanti della buona tavola. Il 18 aprile al Caffè del Grifone del Teatro Galli appuntamento con la Colazione di Pasqua, per rendere omaggio alla tradizione attraverso una proposta tipica di questa ricorrenza. Per l’ora di pranzo, invece, sempre tra gli spazi del Caffè Grifone, con vista sulla piazza medievale di Rimini, è in programma il Brunch di Primavera, un menù con i fiori a fare da protagonisti indiscussi di ogni portata. Un’altra opportunità per rallegrare il proprio palato è quella offerta dallo Streeat Food Truck Festival, con musica e cibo da strada di qualità a due passi dal mare.

Da segnare in agenda anche un altro consueto appuntamento di Pasquetta: la biciclettata del Somarlungo, con partenza dal caffè delle Rose e arrivo al Santuario della Grazie.

Proseguono poi le tradizionali visite guidate alla scoperta della ricchezza del centro storico, tra cui la Rimini City Tour di Primavera organizzata da Visit Rimini. E poi ancora: il Fellini Open, un ricco calendario di eventi per celebrare il genio del Maestro, Amazing Grace e Aretha Franklin Tribute al Cinema Fulgor, MADAMA BUTTERFLY al Cinema Tiberio, in differita dal Teatro Real Di Madrid, lo spettacolo ARTE al Partn al Museo di Arte Contemporanea PART e tanto altro ancora.

Numerose occasioni di divertimento e socialità anche per i più piccoli, grazie all’apertura pasquale dei parchi tematici

Per spostarsi: Shuttlemare, metromare, Bike Park 

Dal periodo pasquale entra in funzione un sistema integrato di servizi e varie modalità di trasporto che mettono al centro le esigenze dei passeggeri, con nuove opportunità che si affiancano e si integrano con le proposte già lanciate negli anni passati. Tra i servizi principali, torna lo Shuttlemare, promosso dal Comune di Rimini in collaborazione con Start Romagna. Il servizio di trasporto a chiamata sarà attivo da domani e per il primo mese e mezzo sarà operativo nei fine settimana (sabato e domenica) e nei giorni festivi, mentre dal 2 giugno all’11 settembre sarà funzionante tutti i giorni, dalle 9:00 alle 21:00. Per usufruire del servizio, basta scaricare l’apposita applicazione Shotl, grazie alla quale è possibile prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori (Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi). Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia. Per ulteriori informazioni: https://www.startromagna.it/shuttle-mare/.

Pasqua può essere anche l’occasione per viaggiare sul Metromare, che dallo scorso autunno utilizza mezzi full electric, che oltre ad essere ecologici, garantiscono confort e sicurezza di viaggio per i passeggeri. Il Metromare è attivo ogni giorno, con la prima corsa alle 5.30 (6.30 nei festivi) e l’ultima alle 00.00. Da Riccione la prima corsa parte alle 5.26 (6.26 nei festivi) e l’ultima alle 00.24. Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti. Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari. Sul sito web, nella sezione Metromare (http://metromare.startromagna.it./) è possibile anche verificare le partenze in tempo reale.

Ampia l’offerta dei servizi elettrici di mobilità in sharing di monopattini e di bici elettriche in condivisione con modalità free-floating, grazie alla flotta di mezzi messi a disposizione da BIrd e Lime. Sul territorio è attivo anche “Corrente”, il servizio di car sharing 100% elettrico presente con cinquanta Renault Zoe 100% elettriche.

Tanti i servizi offerti dal Bike Park di Rimini, diventato un punto di riferimento per chi si muove su due ruote in città: parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia. E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli (4 € a bagaglio per 24h).

Il calendario completo degli eventi di Pasqua fino al 19 aprile.

fino all’8 maggio 2022

Rimini, sedi varie

Fellini Open

Mostre, convegni, rassegne e festival, un ricco calendario di eventi per celebrare Federico Fellini e il cinema. Una primavera ricca di eventi quella offerta dal cartellone di iniziative che racconta con immagini e parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo. Un programma articolato, che si svolge nelle sedi del Cinema Fulgor e del Palazzo del Fulgor, del Teatro degli Atti e della Cineteca, capace di coinvolgere differenti partner istituzionali e culturali, il tutto all’insegna del grande cinema. Una iniziativa che accompagna e valorizza il percorso espositivo di FM – Fellini Museum, il museo diffuso su tre spazi, da poco completato.
Info: 0541 793781 – 793872 – 704494/96 museofellini@comune.rimini.it

19, 21, 26, 28 aprile 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Il martedì vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, mentre il giovedì si possono vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.  Prossimi appuntamenti:
giovedì 14 aprile: Rassegna I coetanei – PARI E DISPARI di Sergio Corbucci (Italia 1978, 114’)
martedì 19 aprile: Rassegna Felliniana – I CLOWNS di Federico Fellini (Italia1970, 92’)
giovedì 21 aprile: rassegna I coetanei – LE COPPIE di Mario Monicelli, Alberto Sordi e Vittorio De Sica (Italia 1970, 118’)
martedì 26 aprile: Rassegna Felliniana – TRE PASSI NEL DELIRIO di Roger Vadim, Louis Malle e Federico Fellini (Italia/Francia 1968, 116’)
giovedì 28 aprile: Rassegna I coetanei – RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? di Ettore Scola (Italia 1968, 132’)
L’ingresso è riservato ai visitatori di FM Museum o al solo Palazzo del Fulgor al costo di 3 €
Ore 16.00 Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

15 aprile 2022
Rimini, Palazzo dello Sport (RDS Stadium)
Zucchero in concerto
Sarà l’RDS Stadium di Rimini a ospitare la DATA ZERO del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari. La data zero anticiperà il Word Wild Tour 2022 di Zucchero, che partirà in primavera dall’UK e lo porterà sui palchi di tutto il mondo.
Biglietti in vendita sui circuiti TicketOne e nelle prevendite abituali.
Info: pulp concerti: 3290058054 www.friendsandpartners.it

Venerdì 15 aprile 2022
Rimini Teatro Galli
La Bayadère
Spettacolo conclusivo di un progetto di alta formazione dove allievi delle Scuole di danza, selezionati previa audizione, fanno parte del corpo di ballo del balletto di repertorio “La Bayadère”. I ruoli principali sono interpretati dai primi ballerini dell’Opera Nazionale di Bucarest, Rin Okuno e Robert Enache, e dalla ballerina solista dell’Opera Nazionale di Bucarst, Erika Yoshe. Ore 21.00 Ingresso a pagamento biglietteria su liveticket. Info: www.riminisidanza.it

venerdì 15 aprile 2022
Satellite MusiClub, viale Regina Margherita, 11 – Rimini Bellariva
Cold Fest V
Quinto appuntamento del festival riminese rivolto agli appassionati della scena musicale underground di ispirazione wave anni 80 e contemporanea.La line-up dei concerti presenta le band italiane Chris Shape, ZUG, Zona Utopica Garantita, Dissonics e una che viene direttamente da Berlino, a Rimini in esclusiva per l’unica data italiana (89s† & Petra Flurr).Al termine dei concerti si balla tra atmosfere dall’Aleph allo Slego, dal Velvet assieme alla partecipazione dei dj guest, Carlos GrabStein (Miseria Records, Berlino), Paolo Chemnitz (Metamorphosis, Roma) Giuseppe Lo Bue (Atmosphere, Bologna) e con i residents djs del Cold Fest Gianluca Cecchini, Andrea Gowasabi, Miss Lucifer. Inoltre, la musica selezionata da Matteo Bosi, Luca D’Altri (Black Room Radio). La selezione passa dagli 80’,90’ fino ai nostri giorni con New Wave, Post-punk, Dark, 80’s, Synthwave, Synthpop, Obscure Electro.
Dalle ore 21.00 La prevendita dei biglietti è disponibile su www.ticketsms.it info: www.coldfest.it

15-18 aprile 2022
Rimini, Piazzale Fellini
Streeat Food Truck Festival
Musica e cibo da strada di qualità a due passi dal mare. Food Truck da ogni dove propongono le loro migliori specialità ed una selezione di birre artigianali, in un clima di festa garantito dall’accurata selezione musicale BARLEY ARTS.
Ingresso gratuito. Orario: venerdì dalle ore 18; sabato e domenica dalle 11 alle 01 e lunedì dalle 11 alle 24

15-16-17 aprile 2022
Rimini, Stadio Romeo Neri
Trofeo Adriatico
Rimini diventa punto di incontro per i team di tutta Europa che si incontrano a Rimini per il Torneo internazionale di calcio giovanile organizzato da Tropical Coriano.
Info: www.euro-sportring.com/it/trofeo-adriatico

16 – 18 aprile 2022
Rimini, spiaggia Marina Centro – Lungomare Tintori, ingresso da Piazzale Marvelli
Paganello 2022: Paga Inferno
Torneo Internazione Beach Ultimate
Rimini torna ad essere presa d’assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia. Dopo il periodo di forzata assenza, il Paganello torna infatti nel tradizionale periodo pasquale con una nuova grande edizione. L’entusiasmo e la voglia di tornare a giocare in spiaggia è tanta come dimostrato dal numero degli iscritti: circa 1500 ragazzi si sfideranno sulla spiaggia di Rimini nel periodo di Pasqua, 110 le squadre provenienti da tutto il mondo, Australia, Singapore, America, Nuova Zelanda, Canada e ben due squadre Libanesi. Un evento all’insegna dello sport, dell’incontro fra giovani di tutto il mondo, della pace.
Quest’anno si potrà assistere anche ad esibizioni di freestyle, la spettacolare e originale disciplina del frisbee a tempo di musica,che si terranno sabato e domenica dalle 12 alle 17 in riva al mare. Ingresso gratuito. Info: www.paganello.com

16 e 18, 23 e 24 aprile 2022
Rimini, Museo di Arte Contemporanea PART
ARTE al Part
Uno spettacolo teatrale tratto dal testo ARTE di Yasmina Reza con l’ideazione e la regia di Gianluca Reggiani e interpretato da Olivier Gasperoni, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani.
Nella sala dell’Arengo va in scena, per la seconda settimana, la pièce dell’attrice e sceneggiatrice francese che scava nei meccanismi del perbenismo e del classismo sociale e culturale, mettendo in luce quelle ombre che stimolano, più che risposte, ulteriori domande sulla reale qualità e sul valore delle relazioni interpersonali. Uno spettacolo allestito in una cornice unica come quella offerta dagli spazi del PART.
Ore: 17. Per ogni replica c’è una disponibilità di 35 posti. Si accede pagando il biglietto intero di ingresso al Museo Part. Biglietti su www.ticketlandia.it Per ogni biglietto d’ingresso verrà consegnato un biglietto omaggio utilizzabile entro il mese successivo.
Info: 0541.704415 www.palazziarterimini.it www.museicomunalirimini.it

sabato 17 aprile e tutti i sabati e le domeniche di aprile e maggio, eccetto 7 e 8 maggio
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio pic nic alla piazza sull’Acqua
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pic nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: alle 12.00 e alle 12.30 A pagamento Info: 0541 53399 info@visitrimini.com

17 – 18 aprile 2022
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Mostra mercato dell’artigianato handmade
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: artigianialcentro@gmail.com

18 aprile 2022
Teatro Galli (Bar del Grifone), Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La Colazione di Pasqua al Teatro Galli
Il viaggio gastronomico alla scoperta della colazione nel mondo non poteva non rendere omaggio a una delle grandi tradizioni di Rimini e della Romagna nel periodo Pasquale: la colazione di Pasqua.
Nella meravigliosa cornice del Caffè del Grifone, con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini, sarà possibile gustare una proposta all’insegna della tradizione che vuole per la Pasqua la tavola imbandita già dal momento della colazione.
Orario: primo turno 9:00-10:30 – secondo turno 10:40-11:50. A pagamento. Info: 0541 53399 www.visitrimini.com

18 aprile 2022
Teatro Amintore Galli (Bar Grifone), piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Brunch di Primavera al Teatro Galli
Un menu dedicato alla primavera per festeggiare il Lunedì di Pasqua al bar del Grifone, all’interno del Ridotto del rinnovato Teatro Galli, con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini, in un connubio unico tra cultura, sapori locali e l’atmosfera magica delle feste. Un menu tutto dedicato alla primavera, con i fiori protagonisti indiscussi per ogni portata. Un vero e proprio omaggio alla natura che si risveglia e che sorprende nella vista e nel gusto.
Prenotazioni sul sito di riferimento oppure presso uno degli Uffici Informazione e Accoglienza turistica di VisitRimini.
Orario: dalle ore 12.15 alle 14:00 (ingresso possibile sino alle ore 12:45). A pagamento. Info: 0541 53399 www.visitrimini.com

Lunedì 18 aprile 2022

Rimini, da Marina Centro al Santuario delle Grazie

Somarlungo – Biciclettata per la pace
Consueto appuntamento di Pasquetta: una biciclettata per la pace attraverso la città con partenza alle ore 8.30 dal Caffè delle Rose a Marina Centro e arrivo al Santuario delle Grazie per pranzo al sacco con gli Alpini e pomeriggio insieme. Info: zeintadiborg@gmail.com www.commerciantirimini.it

MUSEI & MOSTRE

Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Orario apertura sale del castello da settembre a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it

Tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario invernale: dal martedì al venerdì 10 – 13 e 16 – 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it

Tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it

Fino al 25 aprile 2022
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
La mostra fa parte delle iniziative che Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
Attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, la mostra propone, in una narrazione attraverso le immagini, l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità. Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito. Info: 793851 musei@comune.rimini.it  Info: www.francescadarimini.it

Fino a domenica 8 maggio 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Fellini tra sogno e realtà: Il contributo fotografico di Rodrigo Pais
La serie d’immagini che compone la mostra, a cura di Glenda Furini e Guido Gambetta, testimonia alcuni passaggi importanti nella carriera artistica di Federico Fellini: Rodrigo Pais lo ritrae in strada, in occasioni pubbliche, nelle interviste, anteprime e premiazioni. Una sezione della mostra è dedicata agli eventi che hanno ispirato o che sono stati ispirati dal film La dolce vita.
Orario: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19. Ingresso a pagamento: solo Palazzo del Fulgor 3 € oppure è incluso nel biglietto del Fellini Museum. Info: 0541.704494 – 704496 cineteca@comune.rimini.it

Fino a sabato 7 maggio 2022
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico
E’ per sempre
Mostra di Mara Fabbro e Alberto Pasqual
Il Centro per l’arte contemporanea Augeo Art Space ospita le opere di due artisti friulani, tra i più rappresentativi della ricerca d’arte contemporanea: Mara Fabbro e Alberto Pasqual.
Orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero Info: 0541 53720

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI

Tutti i sabati e le domeniche 2022
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  museofellini@comune.rimini.it

18, 24, 30 aprile e sabati di maggio 2022
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell’Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Ore 17.00 Durata 45 minuti. Costo: 6 €. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Tutte le domeniche 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

16 – 17 – 18 e 24 – 25 aprile 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. sab 16 e dom. 24 aprile alle ore 11 e alle ore 17 nei giorni di Pasqua, lunedì dell’Angelo e 25 aprile. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

16 aprile e nei week-end di aprile e maggio tranne il 7 maggio 2022
Rimini, partenza dal Visitor center
Rimini City Tour di Primavera
Il sabato di Pasqua si può partecipare al city tour di Visit Rimini, la visita guidata alla città prenotabile fino a pochi minuti prima di partire alla scoperta di Rimini in un affascinate viaggio nella città.
I Rimini City Tours si propongono camminate culturali all’aperto, della durata di 90 minuti, anche in inglese, tedesco e francese. Insieme alle guide turistiche e agli storici dell’arte si incontreranno i più suggestivi luoghi riminesi. Ore 15.30. Info 0541.53399 www.visitrimini.com

16 aprile 2022
Rimini, partenza dal Cinema Fulgor
Rimini felliniana
Passeggiata culturale con ingresso al Cinema Fulgor e al Fellini Museum
Rimini è la città che ha dato i natali a Federico Fellini ed è la città dei sogni e del divertimento.
La visita guidata parte dal mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Fellini, impreziosito dalla scintillante decorazione ideata da Dante Ferretti. Si visiteranno poi entrambe le sedi del nuovo Fellini Museum, che mette in luce, con una modalità espositiva coinvolgente, l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo.
Costo di partecipazione: €22 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al Fellini Museum, al Cinema Fulgor e del noleggio delle radioguide). Ore 15.30. E’ necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

17 aprile 2022
Rimini, luogo di incontro: Arco d’Augusto
Rimini e il mare
Passeggiata culturale tra città e museo
Un percorso originale, che porta alla scoperta del legame tra la città di Rimini e le acque fin dall’epoca romana: si parte dall’Arco d’Augusto, accesso monumentale dell’antica Ariminum, e si fa tappa negli antichi luoghi della vendita del pesce, la Piazzetta delle poveracce e la Vecchia Pescheria, per poi dirigersi al Museo della Città, per ammirare alcune opere d’arte legate al mare. La passeggiata si concluderà nel pittoresco Borgo San Giuliano, tra le variopinte abitazioni un tempo dei pescatori. Costo di partecipazione: €16 a persona (comprensivo di ingresso al Museo e noleggio radioguide).  Ore 16.00. E’ necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

18 aprile 2022
Rimini, luogo di incontro: Chiesa di Sant’Agostino
Rimini mediovale
Passeggiata culturale con visita alla mostra “La Commedia Immaginata” al Museo della Città
Che aspetto avevo Rimini nel Medioevo? Una città vivace e dai colori luminosi, come quelli dei maestri della pittura riminese del Trecento, importante espressione culturale della Rimini dei Malatesta. Alla celebre famiglia dominante sul territorio riminese si lega Francesca da Rimini, protagonista del V canto dell’inferno di Dante. La figura di Francesca da Rimini si ammirerà al Museo della Città negli esemplari della Divina Commedia presenti nella mostra “La Commedia immaginata. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti”.
Costo di partecipazione: €16 a persona (comprensivo di ingresso al Museo e noleggio radioguide).
Ore 15.15. E’ necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

I mercoledì e i venerdì sera
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica, propone vari itinerari nella città di Rimini, per scoprire la città di Fellini anche per bambini. Da effettuarsi su prenotazione.
Ore 21.00 A pagamento. Info: 333 4844496 (info e prenotazioni) cristiansavioli@protonmail.com

tutto l’anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un’importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l’albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com

PARCHI TEMATICI

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.
Per il periodo pasquale il parco è aperto tutti i giorni dal 14 aprile al 1° maggio con orario: 10 – 18. In maggio il parco è aperto il venerdì, sabato e domenica. Info: www.fiabilandia.net

Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Per le vacanze pasquali il parco apre il 12/4 e prevede l’apertura giornaliera eccetto i lunedì non festivi per tutto il mese di aprile e maggio. Orario: 10 – 18. Info: 0541.736736 – www.italiainminiatura.com

Aperti anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d’Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. Per le vacanze pasquali, Oltremare è aperto giornalmente dal 13 al 19 aprile, mentre l’Acquario di Cattolica dal 14 al 19, con orario 10 – 18. Dal 22 aprile i Parchi poi riaprono per i ponti di primavera.

arte al part
caffè del grifone
shuttle mare
paganello

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,502FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli