13.6 C
Bologna
domenica, Febbraio 25, 2024

Buy now

Rimini e San Marino firmano un nuovo patto: “Basta steccati, si collabora”

Accorto tra il Comune e la Repubblica per un piano strategico su trasporti, ambiente, sport e turismo

Nuovo patto di collaborazione tra Rimini e San Marino, questa volta più corposo e senza campanilismi. Con uno scambio ufficiale di note questa mattina, in presenza del segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, Luca Beccari, e del sindaco Jamil Sadegholvaad, parte infatti un’intesa istituzionale “che, per la prima volta nella storia delle ottime relazioni di contiguità territoriale, stabilirà una serie articolata di progetti sinergici e collaborazioni tra la più antica Repubblica del mondo e la città di Rimini”, si legge nel testo concordato dalle due istituzioni.

Comincia un percorso verso “una pianificazione strategica integrata, interterritoriale e intersettoriale tra i territori”, più che altro “una sorta di piano strategico condiviso su ambiti di comune interesse”: infrastrutture, trasporti, logistica, transizione ecologica, cultura, sviluppo economico e turismo, sport e benessere, “in un’ottica sostenibile e all’insegna di una fase nuova”, assicurano Titano e Comune.

Posto che l’accordo a due non rappresenta “una forma antagonista della dimensione della governance dei singoli territori”, ci si muoverà nel solco del ‘super piano strategico’ anche “in considerazione della recente partenza di un processo di area vasta Romagna”. Per concretizzare l’accordo vengono istituiti un Comitato Promotore Istituzionale, formato da otto membri politici della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini, e un board tecnico.

Si svilupperanno poi tavoli di lavoro chiamati Focus Group, che saranno costituiti dai membri del board tecnico e si riuniranno per ciascun ambito almeno tre volte all’anno. Secondo Beccari “rilanciamo sensibilmente la collaborazione tra realtà contigue e da sempre intrecciate e interconnesse nelle sfide della crescita economica, sociale e culturale”, mentre aggiunge Sadegholvaad: “Noi abbiamo bisogno di San Marino e San Marino ha bisogno di noi. Occorre abbattere uno steccato invisibile a colpi di progetti concreti da cui tornare, insieme, a rialzarci”.

fonte www.dire.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli