24.1 C
Bologna
giovedì, Ottobre 6, 2022

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

PSFF 2022, presentata ufficialmente la sesta edizione: verso l’infinito… è cinema! 

Al via il countdown per la kermesse internazionale del cortometraggio a Battipaglia nel segno dell’universale

 

Battipaglia, 7 settembre 2022 – Al via ufficialmente il conto alla rovescia per la quinta edizione del Picentia Short Film Festival. La presentazione dell’evento è avvenuta nella mattinata del 7 settembre, nella splendida location della Sala Mirto del Commercio Hotel a Battipaglia. La kermesse si appresta quest’anno ad essere un vero e proprio successo, come solo il Picentia Short Film Festival sa essere. Al tavolo il direttore artistico Luca Capacchione, il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese, gli assessori Silvana Rocco (cultura e istruzione), Egidio Mirra (commercio) e Paolo Palo (marketing territoriale) del Comune di Battipaglia, l’attrice e presentatrice Agata Fortis e in collegamento da Milano l’editore del Gruppo Editoriale Radio Musica Gaetano Risi. Modera Davide Bottiglieri.

Ad aprire la conferenza un saluto alla stampa dalle autorità presenti che si sono fortemente congratulate per la forza e la perseveranza impiegate nel lavoro svolto dall’organizzazione per il Picentia Short Film Festival. La Sindaca Francese ha poi firmato il già approvato Protocollo d’Intesa pluriennale tra Comune e Festival, volto ad un efficientamento delle risorse e mirato ad una prosecuzione stabile e duratura del rapporto istituzionale. Il Direttore Artistico Luca Capacchione ha successivamente annunciato di aver ricevuto dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola una lettera di congratulazioni per quanto fatto negli anni per la cultura cinematografica nel sud Italia e, contestualmente alla medesima, è stato conferito l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Un motivo di soddisfazione e grande orgoglio per tutta l’organizzazione del Festival, sintomo dell’attrazione europea che il PSFF ha consolidato negli anni.

Le serate di proiezione e premiazione si svolgeranno secondo il seguente programma: si inizia con la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future, il 16 settembre. Il giorno 17 settembre sarà dedicato al Drama&Social e Green&Nature; il 18 ai generi Comedy&Comic, Animation e Music Videos. Svelato il Picentia Award alla Carriera di quest’anno che sarà assegnato ad Enrico Vanzina, classe ’49, regista e volto storico del cinema, in particolare della commedia all’italiana. I tre cortometraggi della categoria Docs&Discovery saranno proiettati giorno per giorno.

Grande entusiasmo per i cortometraggi in gara, ventitré, annunciati nella seconda metà di agosto, selezionati tra i milleduecento arrivati da ben sessantacinque Paesi. Tra gli attori in concorso spiccano i nomi di Fortunato Cerlino, il David di Donatello Edoardo Pesce e l’immancabile Giorgio Colangeli:

La sesta edizione del Picentia Short Film Festival coincide con la programmazione triennale cominciata nel 2020, ma ha radici già nell’anno precedente. – ha dichiarato il direttore artistico Luca Capacchione Con la tematica del 2022 “Universe”, intesa come universale, arriviamo alla fine del nostro percorso di indagine sull’arte cercando di comprendere come il cinema possa essere l’arte maestra in cui tutte le altre possano in qualche modo convergere. Siamo partiti dall’enunciato che tutto è cinema, adesso diamo la possibilità ai partecipanti attraverso un cortometraggio e agli ospiti attraverso la messa a disposizione della propria esperienza nell’ambito artistico, globalmente inteso, di poterlo dimostrare. Abbiamo predisposto un programma corposo, che in tre giorni vedrà alternarsi personalità eccellenti del mondo del cinema e della cultura in generale. Siamo fieri del lavoro fatto, in grande sinergia con il Comune di Battipaglia. Puntiamo, con i nostri sguardi e la nostra immaginazione, verso l’infinito universale del cinema”.

Il Festival sarà meta di autori provenienti da tutto il mondo. I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria di professionisti del settore, di artisti e tecnici del cinema. I giurati tecnici di quest’anno sono: Fulvio Iannucci, docente ILAS Design School, sceneggiatore e regista; Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinema Campania; Umberto Rinaldi, regista e produttore della Hitch2 Produzioni e direttore artistico del Festival “Corto e a Capo”; David Murolo, critico cinematografico e project manager della International Federation Film Societies. La giuria stampa sarà invece composta da: Milo D’Agostino di “SkyTG24”; Francesco Russo direttore de “La Gazzetta dello Spettacolo”; Stefano Pignataro de “La Città di Salerno”; Erminia Pellecchia de “Il Mattino”; Monica De Santis de “Le Cronache”.

La sezione WorkShop di quest’anno sarà gestita dalla Vitruvio Academy, technical partner dell’evento, e vedrà protagonisti oltre duecento studenti al giorno degli istituti superiori del territorio di Battipaglia, seguendo topic di alta attualità quali “Superhero”, “Il Sogno” e “Harry Potter”, declinati nei settori del fumetto, della letteratura e del cinema. Uno sguardo rivolto al contemporaneo, che proporrà agli studenti l’opportunità di confrontarsi e approfondire con diversi docenti la realtà mediatica che quotidianamente li circonda. 

Talent di punta della sesta edizione del PSFF sono: Germano Lanzoni, attore e comico milanese conosciuto come il Signor Imbruttito e voce ufficiale dell’AC Milan dal 2000; Luca Serafini, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro “Il Cuore di un uomo” (Ed. Rizzoli), su René Favaloro, padre del bypass aorto-coronarico; Ciro Esposito, attore napoletano, introdotto al cinema da Lina Wertmuller e Paolo Villaggio con “Io speriamo che me la cavo” ed oggi volto del cinema su Sky con Gomorra 5 e Rosanero; Michele D’Anca, attore e doppiatore romano, storico protagonista delle fiction RAI e Mediaset, da diversi anni è docente di doppiaggio; Raffaele Buranelli, attore Rai e Mediaset, è anche autore, produttore e produttore esecutivo, nonché Presidente del RAAI (Registro Attrici Attori Italiani). Roberto Capucci, regista e produttore, tra le sue opere l’ultima per Netflix “Mio Fratello, Mia Sorella” con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi. Altri ospiti attualmente confermati del Festival saranno Cristina Leone Rossi, giovanissima scrittrice, che presenterà il suo nuovo romanzo in uscita “Dopo?” e Fabio Sieni e Carlo Andrea Maucci per presentare il loro cortometraggio “Paralysis”. Talent legati al mondo della musica scelti in collaborazione con i media partner ai quali verranno assegnati i premi relativi ai videoclip musicali saranno il giovane Federico Di Napoli (Rivelazione dell’anno) per i videoclip dei brani “Come un film” e “Dubbi non ho (feat. Folcast)”, l’artista Rosa Chiodo (la nuova Napoli canta nel mondo) per il videoclip del brano “Femmene (feat. Tony Esposito)” per la regia di Alessandro Freschi e la cantante e attrice Anna Capasso (Videoclip dell’estate) per il videoclip del brano “L’estate su di noi” per la regia di Ferdinando Esposito.

Premio Media Partner dell’anno al cantautore e pop-fessore Lorenzo Baglioni per i videoclip “Unicorni” e “Non ti scordare di volermi bene (feat. Paolo Ruffini)”.

Contestualmente al Festival, Piazza Aldo Moro sarà luogo di PSFF Expo, una mostra di pitture, acquerelli, stampe e sculture curata da Salvatore Parola, fondatore della Vitruvio Academy, alla quale parteciperanno i proff. Carmine Paraggio e Alfredo Raiola, docenti di storia dell’arte presso diversi istituti della Campania, Vincenzo “Viska” Federici, Alessandro Ranaldi, Oriana Carione, Marianna Perdinci.

Main Media Partner dell’evento è Radio Musica Television – in onda in nazionale sul digitale terrestre – che racconterà in esclusiva tutti gli eventi della rassegna in diretta televisiva (Radio Musica Television) e radiofonica (Radio Musica tutta un’altra musica), incluse le serate di proiezione e di premiazione, in onda ogni sera dalle 20:45. A condurre le serate in diretta dal main stage saranno gli attori Agata Fortis e Ivano Cavaliere, per la regia di Edoardo Annunziata. La diretta radiofonica in Sala Vitruvio sarà invece condotta da Gaetano Risi, Michela Tammaro e Vincenza Granato con la partecipazione di Francesco Effuso e Cecilia Borriello, per la regia di Daniele D’Abrosca. Ritorna l’appuntamento con il PSFF LateShow, talk post serata, con ospiti i principali protagonisti delle varie giornate di festival. Il palinsesto dell’emittente milanese si amplia e si adatta proprio alle giornate di festival, dedicando oltre nove ore di diretta dai luoghi dell’evento. Confermate anche quest’anno la crossmedialità e l’inclusività che il gruppo editoriale offrirà agli spettatori includendo, oltre a tutti gli eventi in programma in diretta, anche il box radio in diretta contemporanea con il Salotto Comunale per raccontare nell’etere e ai non udenti i contenuti e i retroscena della serata, per la conduzione di Francesco Effuso e Cecilia Borriello, per la regia di Daniele D’Abrosca. Presenti anche le telecamere della Graziano Tomarchio TV Production in onda sulle maggiori emittenti calabresi.

I mezzi che il Gruppo Editoriale Radio Musica mette a disposizione del Festival sono di alto contenuto tecnologico e di amplissima portata – ha commentato Gaetano Risi – Con oltre quaranta ore di diretta tra digitale terrestre, radio, streaming web e social mettiamo in campo uno sforzo importante, garantendo al pubblico massima qualità. Tutti i prodotti editoriali di quest’anno hanno previsto uno sforzo notevole che sicuramente sarà apprezzato da tutti”.

La sesta edizione del Picentia Short Film Festival sancisce il ritorno ad una normalità quotidiana, interrotta dalla pandemia, manifestando nella sua continuità la volontà della cittadinanza e dell’Amministrazione di continuare a investire sulla cultura e vedere gli eventi artistici come luoghi e occasioni di aggregazione necessari per lo sviluppo della società, in un contesto ottimistico e produttivo.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,517FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli