23.5 C
Bologna
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

Pnrr e velocità, al via la due giorni delle autonomie locali

Si è aperta a Bologna la due giorni dell’Assemblea nazionale di Ali, la lega di circa 2.500 autonomie locali tra Comuni, Province, Comuni e comunità montane. Attesi sotto le Due Torri, tra oggi e domani, oltre 300 fra sindaci e amministratori locali.Al centro dell’assemblea le risorse del Recovery Plan, il Pnrr e la sfida della velocità.
Tra i partecipanti anche quattro ministri: Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Mariastella Gelmini (Affari regionali e autonomie), Andrea Orlando (Lavoro e politiche sociali), Patrizio Bianchi (Istruzione). I lavori sono stati aperti da Achille Variati, presidente del Consiglio nazionale Ali. A seguire, il ‘padrone di casa’ Virginio Merola, sindaco di Bologna, che ha ammonito sui danni del centralismo nel rapporto Stato-autonomie locali: “Pensare che si ricostruisca questo Paese senza il coinvolgimento attivo dei Comuni significa non avere idea della realtà di questo Paese”.
Diversi i problemi che si trovano ad affrontare i sindaci elencati da Merola: rapporti con la magistratura, taglio delle risorse, marginalizzazione nei processi decisionali. E anche a Bologna, chiude con una punta di emozione il primo cittadino, nonostante i risultati raggiunti in termini di contenimento delle tariffe e di welfare, “questa eccezione non terrà se questo Paese non coinvolge tutti i sindaci in un ragionamento vero sull’autonomia locale e sulla dignità del mestiere di sindaco”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,513FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli