23.3 C
Bologna
martedì, Maggio 30, 2023

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

Nodo idraulico di Modena: sul torrente Tiepido al via un cantiere da 3,5 milioni per contenere le acque di piena del Panaro

A Fossalta (Mo). Priolo: “Parte un’opera complessa quanto strategica per i cittadini e gli imprenditori della zona, già colpiti dagli allagamenti dello scorso dicembre”

Fossalta area lavoriVia libera ai lavori di adeguamento sul torrente Tiepido a Fossalta (Mo). L’obiettivo è rinforzare le difese del nodo idraulico per contenere gli effetti delle acque di piena quando il fiume Panaro raggiunge livelli particolarmente elevati.

Con un intervento da 3,5 milioni di euro, progettato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, saranno realizzate le opere necessarie a completare la messa in sicurezza del tratto a valle delle Casse di espansione del Panaro e per l’intera area della località alle porte di Modena, una zona fortemente urbanizzata e caratterizzata dalla presenza di attività artigianali, commerciali e insediamenti residenziali, coinvolta dagli allagamenti causati dall’eccezionale maltempo dello scorso dicembre.

 

Cosa prevede il progetto

Per potenziare le difese del Tiepido è stato messo a punto un sistema di contenimento delle acque di piena, in uscita dalla Cassa di espansione, che prevede l’adeguamento dell’arginatura in destra idraulica del Panaro, un nuovo argine in sinistra idraulica di raccordo con il muro esistente e la modifica strutturale e in quota dei tratti di Tiepido e Grizzaga che ricevono le acque che risalgono dal fiume.

tratti interessati dai lavori appena partiti sono la sponda sinistra e destra del Tiepido, a sud della via Emilia fino alla zona degli ex laghi di cava, e tutta la sponda sinistra del Grizzaga con consolidamento e sovralzo dell’argine esistente fino alla via Curtatona.

Data la complessità dell’intervento si è previsto di consolidare le sponde con fondazioni profonde costituite da una paratia continua di pali, per procedere poi alla loro ricostruzione. Saranno protette da gabbioni metallici, per evitare franamenti dovuti alle acque di risalita, e verrà rifatto il muro di contenimento delle acque di piena.

Completa l’intervento l’adeguamento dei sistemi fognari, pubblici e privati. In collaborazione con Hera, Comune di Modena e gli altri soggetti interessati per garantire maggiore sicurezza saranno realizzati i lavori per eliminare gli scarichi che dalle aree urbanizzate attualmente interferiscono con le sponde in fase di consolidamento.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,790FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli