32.2 C
Bologna
mercoledì, Luglio 24, 2024

Buy now

“Neet – Futuro Possibile”

Decima edizione del progetto per giovani non occupati.

Progetto Neet – Futuro Possibile” è il pacchetto che il Comune di Ferrara ha predisposto per coinvolgere i ragazzi e le ragazze disoccupati che non sono inseriti né in un percorso di formazione né in un’esperienza lavorativa. L’offerta è dedicata a 20 giovani NEET, acronimo di “Not in Education, Employment, or Training”, che si riferisce a persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti al momento dell’adesione, che non sono occupati a livello professionale e nemmeno in percorsi di istruzione o formazione.

 

Frutto della collaborazione tra Informagiovani dell’Unità operativa Nuove Generazione del Comune di Ferrara e il Centro Studi Opera don Calabria ‘Città del ragazzo’ di Ferrara con il finanziamento dei fondi della Regione Emilia Romagna, il progetto “Futuro Possibile” è rivolto a giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che siano in possesso (nel caso di cittadini stranieri legalmente soggiornanti in Italia) di una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. Altro prerequisito è che siano residenti nel territorio dei comuni della provincia di Ferrara, grazie alla possibilità data dalla Regione di ampliare le opportunità per i giovani disoccupati.

 

Il progetto, giunto alla sua decima edizione e finalizzato alla riattivazione dei giovani nella ricerca di lavoro, sarà articolato in diverse fasi. La partecipazione prevede un colloquio per l’orientamento lavorativo a cura degli operatori di Informagiovani, l’inserimento in un percorso formativo della durata di 30 ore e quindi l’attivazione di una work experience di 2 mesi nelle aziende aderenti.

 

I percorsi di formazione riguarderanno questi temi:

 

  • le competenze trasversali per l’ingresso nel mondo del lavoro (12 ore)
  • le competenze informatiche di base per lavorare in ufficio (30 ore)
  • le competenze tecniche di base per lavorare in area vendite (30 ore)
  • le competenze tecniche di base per lavorare in area logistica (30 ore)
  • le competenze tecniche di base per lavorare in supporto alle attività educative e sociali (30 ore)
  • percorsi formativi per la prevenzione e la sicurezza

 

“Futuro Possibile – Progetto Neet”, realizzato da Comune di Ferrara, Informagiovani di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Centro studi Città del ragazzo, è stato condiviso con il coordinamento degli Informagiovani della Provincia che hanno anche aderito al percorso formativo organizzato dall’Unità Operativa Nuove Generazione di Ferrara sul tema dei Neet e coinvolge quindi anche i comuni di Argenta Cento, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Mesola, Poggio Renatico.

 

Per partecipare al progetto è necessario prendere appuntamento con Agenzia Informagiovani – Comune di Ferrara, tel. 0532 419590, email informagiovani@comune.fe.it, sito web www.informagiovani.fe.it e www.comune.fe.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli