32.4 C
Bologna
lunedì, Agosto 15, 2022

Buy now

Charme home agenzia immobiliare a Milano

L’albero di Natale illumina il cuore della città

Il presepe di Wolfango, le luminarie artistiche dedicate a Raffaella Carrà, Natale solidale: numerose le iniziative in città durante il periodo delle festività

Intorno alle 18 di sabato 4 dicembre 2021 il sindaco Matteo Lepore ha acceso le luci dell’albero di Natale in piazza Nettuno.
L’albero di Natale in piazza Nettuno quest’anno è un abete alto 22 metri, uno dei più imponenti che la piazza abbia ospitato, dono del Comune di Lizzano in Belvedere. L’albero, prelevato in località Cà Berna alle pendici del Corno alle Scale, era un esemplare pericolante, scelto perché doveva essere comunque abbattuto in quanto minacciava la strada.
È addobbato con decorazioni di microluci led a luce bianco caldo, avvolte attorno ai rami, e con sfere rosse, oro e bianche del diametro di circa 40 centimetri. La cima dell’albero è illuminata da una stella sempre con microluci led.

Il presepe di  Wolfango

Il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio accoglie il presepe di Wolfango. Il presepe nasce dall’idea di Alighiera Peretti Poggi di realizzare, sotto forma di sagome, i soggetti delle litografie del padre. Il progetto è stato realizzato insieme a Riccardo Pazzaglia e ai soci attivi di Burattini a Bologna.

Bologna solidale in musica

Sarà una “Bologna solidale in musica”, con il concerto natalizio di beneficenza che va in scena l’11 dicembre alle 20.30 al Teatro Manzoni. L’incasso sarà devoluto a 14 associazioni cittadine, con una particolare attenzione a quelle impegnate al contrasto della violenza verso le donne.
Nel concerto, l’Orchestra della Scuola dell’Opera della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna si esibirà su arie di Mozart, Rossini e Johann Strauss padre e figlio.

I biglietti della serata possono essere acquistati nelle sedi delle associazioni bolognesi partner dell’evento: AIL, Aliante, Antoniano, Associazione SOS Donne Bologna, Cucine Popolari, Emergency, Emmaus, Fiori di Campo OnlusI, LILT, Loto Onlus, Opera Padre Marella, Protezione Civile Pronatura, Vises.
L’evento è organizzato da Manageritalia E.R., CIDA, Federmanager Bologna,  con il patrocinio del Comune di Bologna e Città Metropolitana.

Panettone solidale CEFA

CEFA propone il panettone solidale per il Natale 2021 , dopo aver celebrato lo scorso 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione  in Piazza Maggiore, raccogliendo cibo per le mense della città e donazioni per combattere la malnutrizione infantile in Etiopia. Impegnarsi per affrontare le sfide globali come la fame nel mondo: è il messaggio di solidarietà senza confini per tutti i cittadini bolognesi ricordando “Riempi il piatto vuoto”.
Le mense che aderiscono all’iniziativa e ne beneficiano sono: Mensa Sant’Egidio, Caritas Bologna, cucine Opolari, Case Zanardi, Mensa degli Agostiniani e Emporio Solidale Pane e solidarietà.

Luminarie artistiche in Via d’Azeglio

Dopo l’omaggio alla poetica di Lucio Dalla nel Natale 2020 con Futura, quest’anno il Consorzio di Via D’Azeglio pedonale in collaborazione con Comune di Bologna, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna e GAM Galleria d’Arte Maggiore, focalizza il pensiero artistico su un profilo popolarissimo e amatissimo dal pubblico italiano ed internazionale, soprattutto spagnolo e sud americano: Raffaella Carrà.
Nata a Bologna il 18 giugno 1943 e recentemente scomparsa, nel luglio scorso, sarà ricordata nell’installazione “Con Tanti Auguri! RaffCarrà“, ideata dal Consorzio e da Tiziano Corbelli che ne cura la Direzione Artistica.

Per le luminarie artistiche che si accenderanno venerdì 10 dicembre sono stati scelti quattro fra i brani più rappresentativi e che potessero far emergere l’abbraccio dell’omaggio luminescente: “Ballo Ballo”, “A far l’amore comincia tu”, “Tanti Auguri” e “Rumore”.
I titoli dei brani sono stati disegnati da: Malika Ayane (Ballo ballo), Bob Sinclar (A far l’amore comincia tu), Nina Zilli (Tanti Auguri) e Alexia (Rumore).

Oltre ai brani luminosi, sono stati promossi dal Consorzio e disegnate dalla mano di Axel Buscarini 4 volti che rappresentano momenti della carriera della Carrà e saranno collocati lungo la passeggiata.
I disegni e i titoli sono realizzati da Antonio Spiezia e i testi da Roberto Tatì. Si ringrazia inoltre Paolo Fratta di Positiva per la collaborazione con Nina Zilli, Alexia, Malika Ayane. Si ringrazia Cristina Cimino per collaborazione Bob Sinclar.
Per l’utilizzo dei testi si ringraziano le edizioni musicali Arcoiris, Sugarmusic, Warner Chappell Music Italiana e gli autori Gianni Boncompagni, Franco Bracardi, Daniele Pace, Paolo Ormi, Andrea Lo Vecchio e Guido Maria Ferilli.

 

La magia del momento dell’accensione delle luci

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,434FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Monopattino elettrico da 500w con ruota da 10 pollici autonomia 55km

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreriashop.it - articoli di cancelleria - forniture per ufficio - registri buffetti

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Zainetto.net vendita on line di zaini antifurto + usb

Ultimi Articoli