30.8 C
Bologna
sabato, Luglio 27, 2024

Buy now

Giovani, subito in Giunta le proposte di YOUZ: decalogo di misure da attuare e raddoppio dei fondi

Verifica di fattibilità, due settimane per le prime 10. Bonaccini-Schlein: “Importante che le loro idee vengano realizzate davvero”

L’esame delle proposte arrivate e la scelta di quelle da sottoporre subito a una verifica di fattibilità da parte degli assessorati competenti, copertura economica compresa. Quindi una scadenza ravvicinata, due settimane, entro cui arrivare ad approvare un decalogo di progetti da realizzare.

Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha dato seguito immediato al primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna tenutosi a Bologna sabato scorso, occupandosi delle idee arrivate dalle ragazze e dai ragazzi protagonisti al Forum (più di 300 partecipanti). Si è trattato dell’appuntamento di sintesi di ‘YOUZ’, il percorso di ascolto che da giugno aveva toccato tutte le province: 11 tappe e 2mila giovani coinvolti.

È stata la vicepresidente con delega alle Politiche giovanili, Elly Schlein, a presentare una sintesi delle 86 proposte uscite da YOUZ. Il confronto e poi la decisione condivisa dal presidente Stefano Bonaccini e da tutti gli assessori di passare alla fase di approfondimento con l’obiettivo di arrivare rapidamente al decalogo di misure da rendere concrete, con molte altre idee e suggestioni scaturite da YOUZ che verranno utilizzate dalla Giunta per la redazione delle nuove Linee Guida regionali per le politiche giovanili.

A ciò si aggiunge una seconda decisione: quella di stanziare 600mila euro per finanziare progetti emersi sempre dal percorso partecipato di questi ultimi mesi, affidandoli direttamente ai giovani, organizzati in gruppi informali o associazioni, secondo le modalità che verranno definite. Si tratta di un raddoppio delle risorse, visto che i nuovi fondi si vanno ad aggiungersi ai 640mila euro destinati dalla Regione ai Comuni e Unioni di Comuni per le politiche giovanili.

Per quanto riguarda le proposte ora all’esame degli assessorati, destinate a comporre il futuro decalogo, sono relative a soprattutto ai seguenti temi: mobilità sostenibiletutela ambientale e transizione ecologicanuovi lavoristartup innovativeculturaspazi giovanilidiritti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli