20.1 C
Bologna
mercoledì, Maggio 29, 2024

Buy now

Giornata internazionale delle lingue dei segni, l’Emilia-Romagna aderisce all’appello per il riconoscimento legale di quelle nazionali

Un fascio di luce blu illuminerà oggi a partire dalle 19 e fino alle 23 la Torre di viale Aldo Moro 52 a Bologna, per testimoniare il sostegno della Regione Emilia-Romagna alla comunità sorda internazionale che chiede il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali.  

Oggi, 23 settembre, si celebra infatti la Giornata internazionale delle lingue dei segni, in seguito all’adozione di una risoluzione delle Nazioni Unite del 2017 che promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali, oltre 200 nel mondo, e la loro equiparazione alle lingue nazionali parlate e scritte.

In Italia il riconoscimento c’è, ma non in tutti Paesi è così.

Un obiettivo importante, perché permette di proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale, di avere un’esposizione precoce e costante alla lingua dei segni nazionale, di ricevere un’educazione di qualità e di favorire lo sviluppo e la realizzazione delle persone con deficit uditivi.

Ufficializzare la lingua dei segni nazionale, dunque, è un primo fondamentale passo per iniziare a garantire loro la piena cittadinanza e appartenenza a una comunità nazionale.

Blue Light for Sign Languages

Per l’edizione 2022 la Federazione internazionale delle persone sorde ha lanciato la sfida “Blue Light for Sign Languages“, chiedendo di aiutare a diffondere il messaggio attraverso la luce blu, il colore che, fin dalla sua fondazione, la Federazione ha scelto per rappresentare l’unità della comunità sorda nella richiesta di uguaglianza e pari opportunità per le persone affette da sordità in tutto il mondo.

La Regione Emilia-Romagna, al cui presidente è stata inviata una lettera di invito, ha deciso di aderire all’appello lanciato dall’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, illuminando di blu la Torre della Giunta. Un gesto simbolico che unirà in tutto il mondo edifici di valore storico e istituzionale, tra cui il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli