24.1 C
Bologna
giovedì, Maggio 30, 2024

Buy now

Festa delle nuove cittadinanze

Il 5 luglio in piazza Maggiore una serata dedicata alla comunità plurale bolognese con musica, danze, reading e la proiezione di Persepolis introdotta dalla regista Marjane Satrapi

A un anno dall’introduzione nello Statuto comunale del principio dello Ius Soli, e dall’approvazione dell’atto che ne afferma l’importanza ai fini della concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza, il Comune di Bologna con la collaborazione di WeWorld, organizzazione impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambine e bambine in 27 Paesi del mondo compresa l’Italia, e Dalla Parte Giusta della Storia organizzano la Festa delle nuove cittadinanze.

La serata, in programma mercoledì 5 luglio, sarà condotta da Sambu Buffa e vedrà una prima parte in piazza Nettuno dalle 18.30 curata dalle Associazioni del Centro interculturale M. Zonarelli che porteranno nel cuore della città cultura, storia e tradizioni dal mondo con esposizioni, danze, musica e giochi sulla cittadinanza. Queste le realtà presenti: Anolf Bologna, Arte Migrante, Associazione Italia – Vietnam Ponte tra culture, Esperanza, Betania, Donne di Sabbia, Le Aquile, Ma 2 Ta Persia, Next Generation Italy, Raggi di Sole, Sambaradan, Status Equo.

Accompagnati dalla parata guidata dal gruppo brasiliano Sambaradan la festa si sposterà in piazza Maggiore dove dalle 20.30 si alterneranno sul palco Erika Capasso, delegata del Sindaco alle Politiche per il terzo settore e Inchiesta sociale, Rita Monticelli, consigliera comunale delegata ai diritti umani e dialogo interreligioso e interculturale, Siid Negash, consigliere comunale, Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0, Deepika Salhan, attivista Dalla Parte Giusta della Storia.  Cuore della serata sarà il reading dell’artista Nalini Vidoolah Mootoosamy, con la partecipazione di Kalua Rodriguez, tratto e riadattato dall’opera teatrale “Il Sorriso della Scimmia”. A seguire l’intervento del sindaco Matteo Lepore.

La serata proseguirà, alle 21.45, con l’intervento video di Marjane Satrapi e la proiezione, a cura di Cineteca Bologna e promossa da Coop Alleanza 3.0, del film d’animazione Persepolis (2007 di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud).

L’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso dal Comune, insieme alla rete Dalla Parte Giusta della Storia, con l’obiettivo di rafforzare l’idea di una comunità plurale, in cui le diversità culturali e religiose siano una ricchezza e non un problema, in cui l’ascolto, il dialogo e il confronto, nel rispetto dei diritti e dei doveri fissati dalla Costituzione, siano sempre presenti.

Dopo la modifica allo Statuto sono stati diversi gli incontri organizzati per confrontarsi sul senso della cittadinanza e agire per allargarla: il 22 novembre al Teatro Celebrazioni con le classi seconde e terze medie, durante l’anno scolastico appena concluso il Sindaco e rappresentanti della Giunta hanno incontrato le classi di numerosi Istituti comprensivi della città, a marzo il Sindaco ha ricevuto ragazze e ragazzi bolognesi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana a seguito del compimento del diciottesimo anno di età. Tutto il percorso è accompagnato dalla campagna di comunicazione “Bolognesi. Dal primo giorno.”, promossa dal Comune per supportare l’integrazione di nuove cittadine e cittadini bolognesi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli