7.6 C
Bologna
lunedì, Aprile 22, 2024

Buy now

Ferrara.Nuova mensa per la scuola Bruno Farber di San Martino

La scuola primaria “Bruno Farber” di San Martino si prepara ad ampliare i propri servizi con una mensa dedicata. Attualmente, infatti, la struttura è priva di spazio per la refezione. Con un finanziamento in parte PNRR e in parte comunale, verrà realizzata una nuova struttura a consumo energetico zero, che accoglierà in totale 139 alunni e 10 adulti, distribuiti in due turni.

 

Il progetto, presentato ieri al dirigente scolastico, agli insegnanti e alle famiglie dall’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak e dai tecnici del Comune, prevede un nuovo corpo di fabbrica a est dell’edificio esistente, che verrà costruito utilizzando parte dell’area cortiliva scolastica e una porzione di area verde comunale confinante, con accesso centrale dal corridoio principale. La superficie lorda dell’ampliamento sarà di 162 metri quadri, per una superficie netta di 140.80 metri quadrati suddivisa in una zona refettorio con disimpegno, un’area dedicata allo sporzionamento dei pasti, gli spogliatoi e i servizi igienici per il personale addetto alla mensa. Avrà un volume semplice con copertura a falde, come la scuola attuale, i cui fronti sono caratterizzati da numerose aperture, per poter catturare la luce durante tutto l’arco della giornata e del percorso del sole.

 

“Il nuovo spazio mensa sarà un ambiente accogliente e funzionale per la crescita e il benessere degli studenti e della comunità. Si presterà a un utilizzo polivalente da parte della scuola anche per le attività didattiche e altri progetti. Si tratta di un lavoro di implementazione rilevante, reso possibile da un investimento comunale importante insieme a fondi PNRR intercettati dall’amministrazione”, spiega l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak. Seguiranno poi incontri specifici con il personale scolastico per definire al meglio le esigenze organizzative e di arredo.

 

Con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, l’ampliamento prevede un impianto di climatizzazione in pompa di calore a espansione diretta di gas “VRF – VRV” con alimentazione esclusiva elettrica. Tale impianto, oltre a essere il sistema a maggiore resa energetica e con minori costi di gestione e conduzione, consente di riscaldare e, allo stesso tempo, raffrescare senza modifiche impiantistiche. Verranno utilizzate fonti di energia rinnovabili, come richiesto anche dai bandi PNRR, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, di potenza massima di picco pari a 12 Kwp, sulla copertura della scuola esistente, poiché, hanno spiegato durante l’incontro i tecnici, è la zona con il migliore irraggiamento solare.

 

L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo 11 marzo, con fine lavori prevista entro i primi giorni di settembre, per un investimento complessivo di 570.000 euro, di cui 215.600 euro finanziati tramite il PNRR e 354.400 euro di cofinanziamento comunale.

 

Prosegue nei prossimi giorni la serie di incontri di presentazione dei progetti PNRR riguardanti le scuole e le mense scolastiche, rivolta in particolare alle famiglie degli alunni, organizzata dall’amministrazione comunale assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche Familiari. Giovedì 29 febbraio alle 17 è in programma l’incontro di presentazione alla scuola primaria di Quartesana per parlare del nuovo nido d’infanzia, mentre il 14 marzo (sempre alle 17) ci sarà la presentazione del nuovo nido Guido Rossa (incontro alla Scuola primaria A. Volta – Doro in via Volta 78). L’obiettivo è quello di fornire informazioni e dettagli sui progetti che stanno per essere realizzati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli