11.7 C
Bologna
sabato, Aprile 20, 2024

Buy now

Competenze digitali: il Servizio Civile diventa digitale

Pubblicato un avviso: mille giovani saranno reclutati come “facilitatori digitalI” per partecipare a progetti di formazione rivolti alle persone meno avvezze all’uso delle tecnologie

Il Servizio Civile diventa anche digitale. Con la pubblicazione di un avviso, il Ministero per le Politiche Giovanili e il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale invitano gli enti iscritti all’albo del Servizio Civile Universale a presentare progetti per la formazione al digitale dei cittadini meno avvezzi all’uso delle tecnologie, contando sul contributo di giovani operatori volontari. L’obiettivo è reclutare mille “facilitatori” digitali, per accelerare la diffusione di questi saperi nella società italiana.

Nel dettaglio, con l’avvio del Servizio Civile digitale – che sarà finanziato attingendo alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza – si punta ad accrescere le competenze digitali della popolazione, di modo da ridurre i divari di conoscenze e favorire un utilizzo più diffuso, maturo e consapevole delle risorse accessibili in rete, tra cui anche i servizi pubblici online.

Saranno i mille facilitatori digitali “reclutati” con il bando a rendere possibile tale scenario. Ragazze e ragazzi che, dopo un percorso formativo, renderanno possibile l’esecuzione dei progetti presentati, assistendo i cittadini che hanno bisogno di supporto nell’utilizzo delle tecnologie. Al termine del servizio inoltre, i volontari potranno ottenere una certificazione per vedere riconosciute le proprie competenze digitali e formative acquisite.

Gli enti interessati a partecipare all’avviso potranno presentare i propri progetti fino al 29 luglio. A giugno è in programma un evento informativo al quale potranno prendere parte per acquisire ulteriori elementi di conoscenza sull’iniziativa.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli