20.1 C
Bologna
mercoledì, Maggio 29, 2024

Buy now

Bologna Piantati 400 alberi all’ex Cava Bruschetti

È il primo dei sei interventi di forestazione finanziati con 1 milione di euro dal Ministero: entro l’autunno la piantumazione di 1.100 nuovi alberi già formati

Sono terminati i lavori di forestazione nel parco dell’ex Cava Bruschetti. L’intervento è stato presentato dal sindaco Matteo Lepore e dalla presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli.

Gli alberi piantati sono 400, in particolare si tratta di: 60 lecci, 60 salici bianchi, 64 olmi (resistenti alla grafiosi), 56 pioppi bianchi, 48 carpini, 24 gelsi bianchi, 24 tamerici, 16 tigli, 16 ciliegi, 16 frassini e 16 ornielli.

L’intervento fa parte di un progetto più ampio che interesserà sei differenti parchi pubblici dove in totale verranno messi a dimora 1.100 alberi già formati (con una circonferenza del tronco di circa 18-20 cm), creando così aree densamente alberate in grado di:

  • contribuire alla regolazione del microclima, soprattutto grazie alla calmierizzazione dei fenomeni estremi di calore estivo, ma anche della qualità dell’aria attraverso il fitorimedio degli inquinanti gassosi e del ciclo dell’acqua;
  • rendere gli spazi pubblici interessati più fruibili e vivibili anche nel periodo estivo, grazie al miglioramento del comfort termico delle persone garantito dell’ombreggiamento e al raffrescamento generato da coperture vegetali di tipo forestale.

Il progetto, del valore di circa 1 milione di euro di cui 255 mila destinati all’ex Cava Bruschetti, fu finanziato con fondi dell’allora Ministero della Transizione Ecologica poi rinominato dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Oltre alla piantumazione degli alberi, le spese comprendono la realizzazione dell’impianto di irrigazione e opere di manutenzione per 7 anni.

Le altre aree oggetto della forestazione sono:

  • parco di via Bragaglia (Borgo Panigale – Reno): 200 alberi
  • parco delle Artiste (Borgo Panigale – Reno): 200 alberi
  • parco dell’ex area ortiva di Villa Contri (Borgo Panigale – Reno) 100 alberi
  • parco delle Aquile Randagie (Savena) 100 alberi
  • parco Pier Paolo Pasolini (San Donato – San Vitale): 100 alberi

I lavori sono in fase di ultimazione al parco di via Bragaglia, mentre sono in corso al parco delle Aquile Randagie e al parco delle Artiste. Inizieranno a breve gli interventi all’ex Villa Contri, mentre al parco Pier Paolo Pasolini verranno eseguiti il prossimo ottobre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli