Giovedì 14 aprile la seconda tappa del Tour 2023 del
progetto culturale di Global Thinking Foundation
Venerdì 14 aprile, presso il Royal Hotel Carlton di Bologna (Via Montebello, 8), si terrà la seconda tappa del Tour 2023 di “Libere di… VIVERE”, progetto socioculturale di Global Thinking Foundation presieduta da Claudia Segre, volto a contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale, in collaborazione con Traderlink, nell’ambito della manifestazione di YouFinance, con il patrocinio di Commissione Europea ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna e con la partnership di Luce! e Quotidiano Nazionale. Il progetto, giunto alla 4° edizione, ha come filo conduttore la sensibilizzazione a solidarietà sociale, diversità e salute: le altre facce della violenza economica.
Nel ricco programma spiccano i seguenti appuntamenti: alle ore 11:00, presso la Sala Imperiale A del Royal Hotel Carlton, si terrà il workshop “INFINITAMENTE FINTECH, anche grazie all’educazione finanziaria”, che analizzerà i benefici che l’applicazione della tecnologia ha portato alla finanza e l’importanza di un’educazione finanziaria aggiornata con gli sviluppi del Fintech, a tutela dei risparmiatori. Sul palco salirà Licia Garotti, Head of IP and TechLaw practice, co-head of the Fintech Taskforce, Partner dello Studio Gattai, Minoli, Partners con il suo keynote speech a tema ChatGPT: profilo tech e relativi impatti. Successivamente, una tavola rotonda moderata da Andrea Ropa, Giornalista di QN Economia, vedrà susseguirsi il numero uno dell’Assofintech in Italia, Maurizio Bernardo, Stefano Bonini, Fintech Professor dell’Università di Bologna, Pamela Negosanti, Consigliera dell’Italian Insurtech Association e Claudia Segre, Direttrice dell’Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità di Global Thinking Foundation.
In Sala Urano, alle ore 9:00, 11:15 e 15:00, si terranno 3 proiezioni del docufilm “Libere di… VIVERE”, realizzato per denunciare la violenza economica di genere, con la regia di Antonio Silvestre, prodotto da MAC film, nato dall’idea della Presidente di GLT Foundation, Claudia Segre. “Libere di… VIVERE” è il primo docufilm che affronta il fenomeno esteso, sottile e ancora poco noto della violenza economica e trae origine (e titolo) dall’attività itinerante del progetto, che in tre anni ha coinvolto più di 6.000 visitatori in 35 tappe, ed oltre 84.000 partecipanti digitali tra Italia e Francia. Trailer ufficiale: https://youtu.be/q1b__x5CW9c.
Tra interviste reali e storie cinematografiche, interpretate dalle attrici protagoniste Stefania Pascali e Giulia Cappelletti, Silvestre porta avanti oltre un’ora di racconto coraggioso ed emotivamente coinvolgente, supportato dalla produzione di Mario Tani per MAC film, la sapiente fotografia di Nicola Saraval, dal montaggio ritmico di Daniele Tullio e dalle straordinarie musiche del Maestro Matteo Sartini. A fare da metafora alla narrazione, infine, c’è il tango, il ballo per eccellenza, rappresentato nelle coreografie di Laura Borromeo, con Tabata Caldironi e Julio Alvarez, e sulle note della Hyperion Ensemble.
Il docufilm è un’opera corale, alla quale hanno preso parte anche le donne che ogni giorno lavorano in Global Thinking Foundation, portando la testimonianza di chi vive queste tematiche nella propria quotidianità professionale e che vuole anche riassumere agli occhi del pubblico tre intensi anni dell’omonima mostra. La storia si snoda attorno alla vita di Stella, che dopo il matrimonio e la nascita della prima figlia, si vede costretta a lasciare il lavoro; col passare degli anni l’idillio familiare si trasforma in un inferno, con un marito che le fa pesare ogni giorno di essere l’unica fonte di sostentamento economico. Ma Stella saprà trovare la forza di cambiare quello che pare un destino già tracciato, lanciando un messaggio di speranza e rinascita. Alla sua storia si intrecciano quattro storie vere, storie di donne e violenza economica, psicologica, fisica, quattro storie che hanno – pur con esiti di diversa gravità – come comune denominatore e primo grilletto scatenante della spirale della violenza la sopraffazione economica.
Il Tour 2023 di Libere di… VIVERE proseguirà fino ad Ottobre incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Per consultare il calendario aggiornato ed iscriversi gratuitamente alle singole tappe, visitare il sito: https://www.liberedivivere.com/tappe.