18.4 C
Bologna
lunedì, Giugno 17, 2024

Buy now

Agricoltura, indennizzi per oltre 17 milioni di euro alle imprese danneggiate dalla siccità nel 2022

Risorse dal Fondo di Solidarietà nazionale. Mammi: “Aiuto importante, ora accelerare l’erogazione da parte del ministero”.

Risorse dal Fondo di Solidarietà nazionale. Mammi: “Aiuto importante, ora accelerare l’erogazione da parte del ministero”

17,3 milioni di euro per le imprese agricole che hanno subito danni di grande entità a colture e raccolti a seguito della prolungata siccità che ha colpito le campagne dell’Emilia-Romagna nel 2022. Uno dei tanti effetti dei cambiamenti climatici che, a partire dall’estate scorsa, la più siccitosa degli ultimi 80 anni, si sono abbattuti sulle coltivazioni in pianura e collina, assieme a gelate tardive e fitopatie.

Le risorse, dal Fondo di solidarietà nazionale, sono state ripartite fra le Regioni a seguito del decreto di giugno 2023 del ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare.

La Regione ha provveduto a fare le delimitazioni delle aree ammesse e assegnato la graduatoria con determinazione dirigenziale, che vede 1.375 domande ammesse per un ammontare complessivo di danni per 52,2 milioni di euro. Il ministero ha approvato fondi per 17,3 milioni di euro, il 33%: i contributi saranno assegnati a tutti i richiedenti, proporzionati secondo questa percentuale.

“Siamo riusciti ad ottenere una cifra importante- spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi– che arriverà a tutti coloro che hanno presentato domande ritenute idonee, quindi nessuno escluso, con un contributo pro quota”.
“Si tratta di liquidità che saremo in grado di garantire alle nostre imprese non appena saranno trasferite le risorse dal ministero- prosegue l’assessore– e che rappresenta un aiuto vitale per sostenere il reddito di attività sempre più colpite dagli effetti del cambiamento climatico. È importante che i danni all’agricoltura vengano indennizzati per garantire le risorse alle imprese anche a fronte dei mancati guadagni a causa dei cali produttivi”.

Ora la Regione attende che il ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare assegni al più presto queste risorse. “È poi necessario- conclude Mammi– che si proceda al più presto a riconoscere anche gli ingenti danni da gelate tardive che hanno subito gli agricoltori negli scorsi mesi primaverili, soprattutto negli impianti di frutta. La Regione sta provando a fare la propria parte con un bando del valore di un milione di euro più altri quattro di contributi per l’acquisto di sistemi antibrina”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli