18.4 C
Bologna
lunedì, Giugno 17, 2024

Buy now

“A Natale torna la voglia di regali” – L’analisi di Confcommercio Emilia Romagna sui consumi di dicembre

Crescita dell’occupazione, taglio del cuneo fiscale e contributivo, frenata dell’inflazione rafforzano la fiducia per i consumi di Natale. Anche i minori costi energetici contribuiscono a ridurre l’incertezza per il 2024, che sarà comunque un anno impegnativo soprattutto per la difficile situazione internazionale” Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Emilia Romagna, guarda con realistica fiducia al prossimo futuro dell’economia regionale, confidando che la Regione saprà mantenere il consueto contributo positivo alla crescita economico sociale della Nazione.

Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio Emilia Romagna la spesa dei consumatori in Regione per i regali di Natale arriverà a 700 milioni di euro, con un incremento di circa l’11% rispetto al 2022.

Nell’ ultimo mese – dichiara Postacchini – abbiamo registrato una crescita di fiducia di famiglie ed imprese che va ad attenuare gli effetti negativi di una ancora elevata – seppur in calo – inflazione. Anche a fronte di un buon movimento rilevato nei negozi nelle ultime settimane, siamo ottimisti per le vendite in questi giorni precedenti il Natale, vendite sostenute anche da un consistente flusso turistico”.

Come di consueto per i regali di Natale gli acquisti si concentrano soprattutto sui prodotti enogastronomici, di cui la nostra Regione può andare giustamente fiera, che rappresentano il 72,7%. Nelle preferenze degli acquisti seguono poi giocattoli (50,1%), prodotti di bellezza (49,6%), abbigliamento (49,4%) e libri (41,6%). Tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per la cura della persona (+8,6%), i gioielli (+7,9%) e i trattamenti di bellezza (+6,7%); carte regalo e abbonamenti a piattaforme streaming risultano, invece, i regali più acquistati online.

Negli ultimi mesi la frenata dell’economia – continua Postacchini – ha particolarmente inciso sul consumo interno, mettendo in forte difficoltà soprattutto il negozio di vicinato: anche per questo motivo l’andamento delle vendite natalizie sarà determinante per molte attività, vista l’incidenza percentuale che questo periodo rappresenta per il fatturato annuale”.

“Per rafforzare la crescita bisogna agire soprattutto sulla domanda interna, accelerando il patto fiscale annunciato dal Governo. In particolare per sostenere la presenza di negozi nel nostro tessuto urbano è importante che il Governo vada oltre il taglio del cuneo fiscale introducendo un’Iva agevolata sui prodotti made in Italy, un bonus per l’acquisto di prodotti ecosostenibili ed un canone di locazione commerciale concordato tra locatori e conduttori per ridurre il peso degli affittiA livello locale – conclude Postacchini – abbiamo molto apprezzato l’emanazione della nuova legge sull’economia urbana che, siamo convinti, una volta adeguatamente finanziata, saprà dare concreto sostegno alla imprescindibile presenza del negozio di vicinato e delle attività di servizio nei nostri centri urbani, in stretta sinergia con i bandi FESR dedicati alle imprese e con una adeguata politica di facilitazione all’accesso al credito”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli