7.4 C
Bologna
venerdì, Aprile 19, 2024

Buy now

3 progetti ammessi a finanziamento a Piacenza

Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PinQua), sarano finanziati la rifunzionalizzazione dell’ex Manifattura Tabacchi, il restauro e la rifunzionalizzazione di Cascina San Savino e la riqualificazione del quartiere P.E.E.P. alla Farnesiana.

Tra le 271 proposte ammesse al finanziamento del Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PinQua) del Ministero delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, figurano anche 3 importanti progetti, approvati in Giunta lo scorso 10 marzo e presentati dal Comune di Piacenza, redatti in collaborazione tra tecnici e uffici comunali e i soggetti attuatori. I 3 progetti inseriti nella graduatoria di valutazione da parte dell’Alta Commissione istituita presso il Mims sono la rifunzionalizzazione dell’ex Manifattura Tabacchi, il restauro e la rifunzionalizzazione di Cascina San Savino e la riqualificazione del quartiere P.E.E.P. alla Farnesiana, per un valore complessivo a finanziamento di oltre 28 milioni di euro, su un totale del fondo disponibile sull’intero territorio nazionale pari a 3.2 miliardi di euro, di cui 2,8 provenienti dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Cosa è il programma PinQua?
• Il Programma è promosso al fine di concorrere alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento alle periferie. Nello specifico è finalizzato a: riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale;
• rigenerare il tessuto socio-economico;
• migliorare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici;
• migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Manifattura Tabacchi (quartiere Infrangibile)
Finanziamento di 11 milioni di euro.
Sull’originario intervento, in corso di realizzazione da parte di Proelios e che già contava una previsione di 260 alloggi da destinare ad Housing sociale oltre ad altre strutture, la proposta prevede di destinare due lotti, rispettivamente a scuola media e palestra; di destinare parte delle residenze previste all’abitare condiviso rivolto ai giovani, agli anziani e ai lavoratori fuori sede; di ridurre – attraverso i fondi previsti dal finanziamento – i canoni di locazione degli alloggi destinati a locazione a lungo termine.

P.E.E.P. – Quartiere Farnesiana
Finanziamento di 6.900.000 euro.
Il progetto prevede come linee d’azione la riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale e l’incremento dello stesso, con attenzione anche ad alloggi accessibili per persone disabili; la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici e privati attraverso la rigenerazione del tessuto urbano, il miglioramento dell’accessibilità e sicurezza dei luoghi urbani, l’individuazione di nuovi strumenti di gestione, inclusione sociale e welfare. Nella proposta vengono individuati interventi e soluzioni ecosostenibili, infrastrutture verdi, potenziamento ecosistemico delle aree, in un piano complessivo di riqualificazione dell’area.

Cascina San Savino
Finanziamento di 10 milioni e 450 mila euro.
Restauro e rifunzionalizzazione della struttura ottocentesca di proprietà del Comune di Piacenza, da anni in stato di abbandono e degrado, che si trova nell’area Est in un contesto fortemente strategico della città, tra Piacenza Expo, polo logistico e area artigianale, nodi viabilistici primari, centri di ricerca e Università, palazzetto dello sport, ma che parimenti presenta anche problematiche sociali. Il cuore della proposta vede l‘intervento di recupero di Cascina San Savino quale motore di una spirale virtuosa di rigenerazione urbana della zona fieristica e produttiva della città.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli