11.2 C
Bologna
giovedì, Febbraio 29, 2024

Buy now

Prosciutto di Parma DOP

Il Prosciutto di Parma DOP è il frutto di un processo di lenta stagionatura naturale all’aria secca e profumata che soffia dalle colline parmensi. Nasce così un prosciutto dall’inconfondibile dolcezza, ammirato in tutto il mondo.

I confini della zona di produzione del Prosciutto di Parma sono ben delineati. Come in un’ideale mappa del tesoro, comprendono precisamente quel territorio della provincia di Parma 5 km a sud della Via Emilia e si sviluppa fino a un’altitudine di 900 metri; i fiumi che lo delimitano sono l’Enza e lo Stirone.

In quest’area il prosciutto – dal latino prae exuctus o perexsuctum, ovvero prosciugato – è consumato sin dal XIV secolo, epoca in cui si diffuse a Parma l’utilizzo del sale per la conservazione della carne di maiale.

La sua lavorazione prevede varie fasi, dalla scelta accurata del suino (che, ad esempio, non deve pesare meno di 145 kg ed avere almeno 9 mesi di vita) all’applicazione finale del marchio a fuoco, la Corona ducale che certifica il vero Prosciutto di Parma DOP.
Il Prosciutto di Parma è preparato con pochi e semplici ingredienti naturali: oltre alla carne di suino rigorosamente nato e allevato in Italia, viene impiegato esclusivamente il sale, uniti all’abilità dei maestri salatori e a una stagionatura di almeno 12 mesi. Banditi i trattamenti chimici, i conservanti e qualsiasi additivo.

Il risultato è un salume dolce, delicato e dall’aroma fragrante, che a Parma si festeggia ogni anno a settembre con il tradizionale Festival del Prosciutto di Parma. Un’ottima occasione anche per visitare i prosciuttifici aperti per l’occasione e il Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano, dedicato al re dei salumi parmensi.

In cucina

Perfetto tagliato a fette e adagiato sul pane, il Prosciutto di Parma può essere utilizzato anche come ingrediente per i primi piatti, ad esempio nei tagliolini con Prosciutto di Parma DOP e zucchine, o nei secondi. Un piatto tipico parmigiano è poi la rosa di Parma, un arrosto di vitello arrotolato su se stesso con all’interno fette di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.

Da servire con un calice di Malvasia dei Colli di Parma.

fonte emiliaromagnaturismo.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli