17.6 C
Bologna
martedì, Luglio 8, 2025

Buy now

Ondate di calore, le azioni messe in campo dal Comune di Bologna

In vista delle prime ondate di calore il Comune mette in campo una serie di azioni: la novità di quest’anno è la mappatura di una rete dei rifugi climatici sull’esempio di altre città europee. Confermati inoltre il progetto di prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore e il Piano di Monitoraggio Anziani in Solitudine.

Sull’esempio di altre città europee nel quadro di Bologna Missione Clima e su impulso delle proposte dell’Assemblea Cittadina per il Clima, il Comune ha effettuato una prima ricognizione di luoghi pubblici comunali che presentano le caratteristiche idonee per essere “rifugi climatici”, cioè luoghi che offrono riparo dal calore estremo durante l’estate pur mantenendo le loro regolari funzioni.

Il lavoro di mappatura è iniziato con la definizione di criteri di idoneità degli spazi, sulla base dell’analisi di quelli utilizzati da altre città europee, e quindi sulla candidatura volontaria da parte dei vari Settori comunali di riferimento e i Quartieri di spazi idonei e disponibili a fornire questo servizio. Sono quindi stati effettuati sopralluoghi per la verifica dei criteri, arrivando così alla selezione di una prima rete di rifugi, che potrà essere successivamente ampliata e implementata.

La rete dei rifugi climatici comprende al momento 15 spazi interni ed esterni.
Gli spazi interni, 7 in tutto, sono ad accesso libero e gratuito, accessibili ai disabili, dotati di aria condizionata, servizi igienici e acqua potabile.
Gli spazi esterni sono 8 e comprendono 7 parchi e giardini pubblici dotati di sedute ben ombreggiate, fontanelle pubbliche e servizi igienici pubblici, all’interno o in prossimità delle aree e una piazza coperta (Piazza Lucio Dalla).

  • Biblioteca Salaborsa
  • Biblioteca dell’Archiginnasio
  • Casa di Quartiere Croce Coperta
  • Casa di Quartiere Il Parco
  • Casa di Quartiere Santa Viola
  • MaMBo
  • Museo della Musica
  • Giardino Klemlen
  • Giardini Margherita
  • Giardino Pier Paolo Pasolini
  • Parco dei Cedri
  • Parco dei Giardini – Cà Bura
  • Parco 11 Settembre
  • Parco della Montagnola
  • Piazza Lucio Dalla

È già online la mappa interattiva, sia in italiano che in inglese, dove poter trovare tutti i riferimenti e i contatti dei rifugi, gli orari di apertura e diverse funzionalità utili alla ricerca del rifugi più vicini e come raggiungerli.

Guarda la mappa in italiano

English version

A breve saranno disponibili online tutte le informazioni relative al servizio e i consigli per far fronte al caldo estremo, link a bollettini e allerte meteo e ad altri servizi comunali per le ondate di calore.

La proposta fa parte delle iniziative attivate nell’ambito di Bologna Missione Clima ed è coerente con la proposta avanzata dall’Assemblea Cittadina per il Clima (proposta 5D3 “Realizzazione di “rifugi climatici” in ogni quartiere privilegiando strutture già esistenti, anche in chiave di giustizia sociale”).

Riparte il Progetto di prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore realizzato da Comune di Bologna in collaborazione con Azienda Usl, Arpae e Protezione civile, Lepida, il Servizio AGES (Aldebaran Gestione Emergenza Sociale) e il coinvolgimento delle farmacie comunali AFM e Federfarma Bologna e delle associazioni di volontariato Auser, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Croce Italia, Pubblica Assistenza Città di Bologna.

Per ricevere informazioni e consigli dal 15 giugno al 15 settembre è attiva la Linea Verde telefonica 800 562110 , da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, rivolta a tutta la cittadinanza, e in particolare alle persone anziane in condizioni di fragilità.

Chiamando il numero verde è possibile attivare una serie di servizi dedicati:

  • assistenza domiciliare con monitoraggio e tutela
  • supporto infermieristico telefonico
  • accompagnamento a visite mediche e per il disbrigo di pratiche
  • consegna di spesa e farmaci a domicilio

Inoltre, nei giorni scorsi, circa 2.400 cittadini over 65 in condizione di fragilità sanitaria, individuati dall’Azienda USL in base ai  nuovi modelli di fragilità applicati dal Dipartimento di Sanità Pubblica, hanno ricevuto dal Comune una lettera informativa sul progetto, con il numero verde e i consigli da seguire per affrontare le giornate più calde in sicurezza.

All’interno del sistema di protezione delle persone anziane e fragili, si inserisce anche il Piano MAIS (Monitoraggio Anziani in Solitudine), che da quest’anno prevede un monitoraggio telefonico periodico intensivo rivolto a persone over 75 in situazione di grave complessità socio-sanitaria.

Il servizio dedicato di Lepida  Linea verde emergenza caldo contatta queste persone ogni 14 giorni, e in caso di condizioni più complesse, ogni 10 giorni. L’obiettivo è fornire ascolto, vicinanza e supporto, individuando tempestivamente situazioni di rischio.

Questa azione è parte integrante del progetto E-Care, il servizio attivo tutto l’anno che si occupa di telemonitoraggio, sostegno e compagnia agli anziani fragili, spesso soli in casa per motivi clinici, sociali o di mobilità.

In previsione delle ondate di calore si ricordano le precauzioni e le indicazioni in caso di difficoltà suggerite dall’Azienda Usl:

  • bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e astenendosi, in generale, da bevande ghiacciate o fredde
  • evitare alcol e caffeina
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea
  • utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna
  • se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo
  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata
  • prestare attenzione a chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, alle persone non autosufficienti, agli anziani che vivono da soli

Scopri di più da Gazzetta dell'Emilia Romagna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli