28 C
Bologna
mercoledì, Giugno 18, 2025

Buy now

La medicina estetica oggi tra equilibrio ed armonia al Salone del Libro di Torino

Oggi presso il Salone internazionale del libro di Torino si è tenuta la presentazione del libro dal titolo “La conquista di piacersi“, la seconda fatica editoriale curata dalla dottoressa Laura Mazzotta, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Nutrizione Clinica e Medicina Estetica, Direttore Sanitario del Poliambulatorio  Aesthe Medica di Ferrara, già autrice del volume “Il sottile equilibrio della Bellezza”. Il nuovo volume è il racconto o la guida di un viaggio verso l’autenticità, l’accettazione di sé e la valorizzazione personale.

(Nella foto l’autrice la dottoressa Laura Mazzotta)

Una guida approfondita sugli orizzonti contemporanei della medicina estetica , un ampio excursus  storico e culturale sulla professione del medico estetico, un  libro che parla alle donne (e non solo), che invita a riflettere su quanto sia importante – e possibile – imparare a piacersi, con il proprio corpo, la propria età, la propria storia. E farlo non per compiacere gli altri, ma per vivere meglio con sé stesse, con consapevolezza ed accettazione.
Come arrivare a piacersi, anche con un piccolo aiuto della medicina estetica- sostiene l’autrice- è un viaggio che deve essere intrapreso per l’amore verso se stessi, con armonia, intelligenza ed autoconsapevolezza, senza mai soggiacere a mode o omologazioni, ma solo per raggiungere il benessere personale.

“E’ stata una soddisfazione immensa presentare il mio secondo libro “La conquista di piacersi” al salone del Libro di Torino si è svolta in una atmosfera magica, di cultura e di condivisione- ha sottolineato l’autrice Ferrarese- ringrazio la casa editrice CSA con il suo editore Alessandro Labonia per l’ eccellente organizzazione dell’evento. Ribadire sempre l’importanza dell’armonia e dell’ etica nei trattamenti di medicina estetica è quanto più mi preme nella pratica clinica di ogni giorno. E questo libro, come prosecuzione del primo “il sottile equilibrio della bellezza” ne è un manifesto. Essere stata parte di un evento internazionale di questa portata mi ha regalato una grande gioia ed è un grande onore”.

( L’autrice con l’editore Alessandro Labonia)

Talk, interviste nella giornata di oggi hanno riassunto i contenuti del volume “la ricerca del benessere, attraverso o meno interventi di medicina estetica- sottolinea Laura Mazzotta- deve assolutamente essere personale e ben ponderata, naturale, priva di eccessi e scevra da condizionamenti, con una attenta cura dei professionisti cui rivolgersi, in un mondo in cui attualmente l’offerta di questa branca medica è arrivata ai massimi storici”.

La parola conquista, che ho scelto per il titolo- evoca un percorso, spesso lungo e impegnativo- prosegue l’autrice- che implica fatica, determinazione e cambiamento. Non si tratta di qualcosa che si ottiene con facilità, ma piuttosto di un traguardo che va raggiunto, talvolta superando ostacoli esterni (giudizi, stereotipi) o interni (insicurezze, autocritiche). La conquista, quindi, è attiva, voluta e consapevole. Piacersi non vuol dire solo “essere belli”, ma riconoscersi, accettarsi, valorizzarsi. Significa guardarsi allo specchio – esteriore e interiore – e provare un senso di armonia, soddisfazione e amore per sé stessi. Piacersi vuol dire sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria pelle, ma anche nel proprio ruolo, nella propria identità.

Quando le hanno chiesto per chi ha scritto il libro, Laura Mazzotta non ha avuto esitazioni “per tutti, giovani e meno giovani-precisa l’autrice- che si trovano in una fase della vita di cambiamenti o insicurezze, per chi è solo incuriosito dalla medicina estetica, per chi vuole abbattere i preconcetti o semplicemente per chi vuole avere un punto di vista da un professionista della medici a estetica che ha dedicato la propria vita a questa professione.
La scrittura rappresenta per l’autrice un modo per condividere il suo amore incondizionato per la professione, le riflessioni e l’esperienza acquisita in quasi 30 anni di carriera, la ricerca dell’ armonia interna ed esterna per aiutare le persone a sentire prima di tutto l’amore per sè stessi.

E come medico estetico, perché scrivere?

Non ha avuto esitazioni la dottoressa Mazzotta “in questi ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente offerta di trattamenti medici estetici, più o meno aggressivi, a volte non completamente etici. Ho sentito il bisogno di mettere qualche paletto e ricordare che si tratta di una branca della medicina e quindi soggetta alle giuste regole sanitarie e di deontologia professionale. Il libro ha la prefazione di Susanna Messaggio Psicopedagogista ed imprenditrice nel mondo della comunicazione, di Elisa Stefanati Psicoterapeuta e giornalista e di laura Ramaciotti Rettrice dell’Ateneo Estense”.


Scopri di più da Gazzetta dell'Emilia Romagna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli