5 C
Bologna
martedì, Dicembre 10, 2024

Buy now

Collaborazione tra ISS e Università di Bologna sulla farmacovigilanza dei vaccini anti-Covid

Monitorare fino a un anno di distanza, le eventuali reazioni avverse alla vaccinazione anti-Covid con Sputnik V. È questo l’obiettivo del protocollo di ricerca che vede assieme l’Istituto per la Sicurezza Sociale e l’Università degli Studi di Bologna.

L’attività di sorveglianza vaccinale, svolta quotidianamente dall’ISS, viene quindi potenziata con uno studio dedicato, per valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei vaccini. Si tratta di una “sorveglianza attiva” che consentirà di misurare l’incidenza e i potenziali nessi temporali e di causalità, di eventuali reazioni, nella popolazione vaccinata.

Il monitoraggio avviene con raccolta di informazioni e interviste attraverso questionari e follow-up a 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e fino a 1 anno dopo la somministrazione della prima dose del vaccino.

La ricerca vede coinvolti 20 professionisti dell’ISS, coordinati dal Dott. Rossano Riccardi in qualità di “principal investigator”, e 2 professori dell’UNIBO, un dottorando di ricerca oltre a 5 medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, coordinati dalla Prof.ssa Maria Pia Fantini e dal Dott. Davide Gori.

La raccolta dei questionari e delle interviste è iniziata la settimana scorsa con le somministrazioni delle seconde dosi di vaccino.

L’indagine conta di coinvolgere qualche migliaia di cittadini sammarinesi vaccinati.

Sono già oltre mille le persone che hanno aderito alla sorveglianza compilando il primo questionario.

“Uno studio di questo tipo – dichiara il Dott. Rossano Riccardi – è doveroso nel contesto di questa pandemia e contribuirà a raccogliere dati sulla sicurezza dei vaccini, che nel nostro caso riguarda in modo preponderante il vaccino Russo SputniK V”.

“Il monitoraggio permetterà di valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla vaccinazione e costituisce una garanzia per la popolazione in termini di sicurezza. Sono orgogliosa – chiude la Prof.ssa Fantini – di poter vedere il mio gruppo di ricerca impegnato in un’attività di grande importanza per la comunità sammarinese”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli